luca filastro
News - 06/04/2019

Piano City 2019, al CEINGE il maestro Luca Filastro

 Nell'ambito della sua sesta edizione, Piano City Napoli ha fatto tappa al CEINGE il 6 aprile. Nella Piazzetta della Musica Bruno Rotoli e Luigi del Vecchio, il pianista Luca Filastro ha divertito ed emozionato il pubblico con il suo concerto Swing.  Il maestro ha eseguito brani della tradizione jazz, rivisitati nel suo stile personale, in cui riecheggiano le sonorità degli anni ’30 e ’40.

Special guest dell'evento il sassofonista Marco Zurzolo, che ha suonato il brano composto in memoria dell'ematologo e sassofonista Bruno Rotoli.

In occasione del Piano City, è stata inaugurata la Piazzetta della Musica Bruno Rotoli e Luigi Del Vecchio. 

 

Luca Filastro, pianista e compositore, è considerato fra i massimi esponenti dello stile Stride Piano. Scopre la sua vocazione musicale all'età di 5 anni grazie ai dischi di Fats Waller, Jelly Roll Morton, Sidney Bechet e Louis Armstrong. Intraprende studi classici arrivando al conseguimento del diploma in pianoforte con il massimo dei voti all'età di 19 anni. Il complesso pianismo di Filastro è ben riconoscibile dal suo incredibile senso dello swing, del blues e dell'improvvisazione, in cui Stride Piano, Swing, Bebop e Blues vengono fusi in una sua personale sintesi. Nel suo modo di suonare riecheggiano le sonorità dei grandi pianisti come Fats Waller, Earl Hines, Art Tatum, Oscar Peterson, Nat King Cole, Bud Powell. Il suo stile è molto influenzato anche dallo studio accurato dei grandi solisti del jazz come Coleman Hawkins, Lester Young, Charlie Parker, Dizzy Gillespie e Roy Eldridge. Nel 2015 pubblica il suo primo disco "Handful Of Keys" che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo, in piano solo e con grandi artisti internazionali fra festival Jazz e di ballo Swing.

Leggi anche la notizia sull'evento

Alessandra Buono
Rassegna Stampa