onb

Stati Generali della Ricerca al CEINGE

Sarà conferito un encomio solenne alle ricercatrici che hanno isolato il coronavirus

Si terrà al CEINGE (a partire dalle ore 9.30) il convegno “Stati generali della ricerca”, organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, focalizzato sulle attuali problematiche e sulle prospettive della ricerca italiana. Si inizierà con stato dell’arte, missione e ruolo della ricerca universitaria, per poi affrontare il tema della ricerca nei Centri Nazionali della Ricerca (CNR), nel settore privato e nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Aprirà i lavori il Senatore Vincenzo D'Anna, presidente dell'ONB, che per l'occasione conferirà un encomio solenne alle tre ricercatrici che hanno isolato il coronavirus Francesca Colavita, Concetta Castilletti e Maria Rosaria Capobianchi, coordinatrice del team che lavora presso l'Ospedale Spallanzani di Roma.

Dopo i saluti istituzionali del professor Marco Salvatore, direttore scientifico dell'IRCCS SDN, del professor Pietro Forestieri, presidente del CEINGE-Biotecnologie avanzate, del dottor Attilio Bianchi, direttore generale dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, del professor Antonio Simeone, direttore dell'IGB CNR, dell'avvocato Anna Iervolino, direttore generale dell'AOU Federico II e del dottor Giovanni Musci, presidente CBUI e il dottor Gerardo Botti, direttore scientifico dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, il convegno si svolgerà in due sessioni: durante la prima si discuterà di "Lo stato della ricerca in Italia: libertà e finanziamenti". Durante la sessione pomeridiana il confronto verterà sul tema "La piramide del ricercatore".

All'evento sono stati invitati i ministri della Salute e dell'Università e Ricerca.

"Saranno presentate le principali fonti nazionali ed europee di finanziamento di settore- spiegano gli organizzatori -. Nella seconda sessione, affronteremo l’attuale e controverso tema della “piramide dei ricercatori” e il dolente tema della ricerca precaria. Un largo spazio sarà dedicato alle associazioni principali dei ricercatori con lo scopo di formare un quadro generale dell’effetto del sistema piramidale nell’avanzamento nella carriera accademica, della percentuale di abbandono del mestiere e della “fuga dei cervelli” dall’Italia. Infine, sarà stilata una proposta condivisa contenente i passi concreti da intraprendere per migliorare l’avanzamento nella carriera dei ricercatori".

All'evento si potrà partecipare gratuitamente ed è aperto ad un massimo di 100 partecipanti tra biologi, medici e chimici. Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento consulta il sito dell'ONB.

Auditorium CEINGE via Gaetano Salvatore 486 - 80131 - Napoli - NA