foto CREDITS@CEINGE COPYRIGHT@CEINGE
News - 27/07/2020

Technology Forum Campania, intervento di Mariano Giustino

Le competenze per il trasferimento tecnologico nelle Scienze della Vita: questo il titolo del digital meeting tenutosi il 21 luglio e organizzato dalla European House Ambrosetti-Life Sciences Community, al quale è intervenuto l'Amministratore delegato del CEINGE Mariano Giustino.

In particolare, il dott. Giustino ha dato il suo contributo alla sessione su "Le traiettorie tecnologiche e di ricerca nel settore delle Scienze della Vita", illustrando risultati ottenuti e prospettive future del Centro di Ricerca di via Gaetano Salvatore e confrontandosi con relatori del calibro di Carlo Croce, oncologo, ricercatore e professore della Ohio State University, Sergio Dompè, Amministratore delegato, della Dompè e Giovanni Rizzo, CEO di Biouniversa.

 

ab

RAZIONALE DEL DIGITAL MEETING

Il Trasferimento Tecnologico è uno dei temi cardine dell’attività della Community Life Sciences, sin dalla sua nascita nel 2015. Il lavoro su questo campo ha portato all’analisi di casi benchmark e best practice internazionali, oltre che alla definizione di linee guida per favorire il Trasferimento Tecnologico in Italia, molte delle quali sono arrivate a concretizzarsi, come il Fondo per il Trasferimento Tecnologico, istituito con il Decreto Rilancio nel maggio 2020.

Seppur vi siano segnali incoraggianti di riconoscimento della centralità dei processi di Trasferimento Tecnologico per la valorizzazione della ricerca nazionale e lo sviluppo di imprenditorialità innovativa, c’è ancora molto da fare su questa strada. In Italia, infatti, persistono criticità strutturali e organizzative che ostacolano la trasformazione dei risultati della ricerca in valore, con conseguenti perdite in termini di attrazione di capitali, creazione di occupazione qualificata e supporto alle performance delle imprese che, proprio grazie al Trasferimento Tecnologico, possono beneficiare dei risultati della ricerca scientifica prodotta esternamente e suscettibile di applicazione industriale.

Alla base di tali processi vi deve essere lo sviluppo di competenze specializzate per il Trasferimento Tecnologico, che assicurino la presenza di professionisti capaci di attivare un dialogo comune tra il mondo della ricerca e dell’impresa, capendo necessità e limiti delle parti coinvolte e portando alla massimizzazione dei benefici per entrambe.

Il terzo Digital Meeting della Community Life Sciences 2020 si focalizzerà su questo tema, coinvolgendo i relatori nella riflessione su quali siano le competenze strategiche per favorire il Trasferimento Tecnologico nelle Scienze della Vita e quali azioni possano essere implementate in Italia per affrontare il problema della mancanza di competenze specializzate.