fotocredits@ceinge
News - 26/05/2021

Da Santo a Santo, la staffetta ciclistica a sostegno della ricerca contro i tumori cerebrali

Partirà il 31 maggio da Napoli quest'anno l'impresa ciclistica di beneficenza della Fondazione Celeghin, giunta alla sua VIII edizione. La Onlus padovanaimpegnata nella lotta ai tumori cerebrali, ha scelto il CEINGE per dare il via alla staffetta chiamata “Da Santo a Santo”.

Una lunga pedalata di raccolta fondi, che saranno tramutati in finanziamenti alla ricerca e in iniziative a sostegno alle famiglie degli ammalati, di circa 1200 chilometri in soli sei giorni. Da Napoli, passando per Roma, Livorno, Genova, Milano e Trento, per chiudere la “volata” sabato 5 giugno nel Sagrato della Basilica del Santo, come tradizione vuole.

Protagonista di questa impresa ciclistica è Fabio Celeghin, 48 anni, vice presidente della Fondazione Giovanni Celeghin, amministratore delegato del gruppo veneto DMO Spa (titolare dei marchi Caddy’s, L’Isola dei Tesori, Beauty Star e Lob’s) e grande appassionato di ciclismo, come lo era il padre Giovanni.

Sulle due ruote Fabio toccherà le città in cui la Fondazione ha finanziato dei progetti di ricerca sui tumori cerebrali, tra le quali Napoli: uno dei progetti infatti è proprio del genetista Massimo Zollo (professore del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università Federico II e Principal Investigator CEINGE), che nei laboratori del CEINGE studia il medulloblastoma, un cancro del cervelletto che colpisce i bambini.

Alla cerimonia di partenza interverranno anche il Direttore del DMMBM della Federico II Franca Esposito e i vertici del CEINGE, il presidente Pietro Forestieri e l’Amministratore delegato Mariano Giustino.

Nelle scorse edizioni sono stati pedalati circa 7000 chilometri e raccolti e donati 900mila euro. Questa 8° edizione in particolare è dedicata al professor Modesto Carli, scomparso lo scorso marzo. Era stato coordinatore scientifico della Fondazione fin dalla nascita della Onlus. L’intero ricavato dell’evento verrà infatti destinato all’apertura di una borsa di studio intitolata proprio al prof. Carli.

PER DONARE visita il sito Da Santo a Santo

Le tappe:
31.5 – partenza da Napoli (CEINGE-Biotecnologie avanzate) con arrivo a Roma (CNR e Università Tor Vergata)
1.6 – partenza da Roma con arrivo a Livorno
2.6 – partenza da Livorno con arrivo a Genova (Università)
3.6 – partenza da Genova con arrivo a Milano (Istituto Besta)
4.6 – partenza da Milano con arrivo a Trento (CIBIO)
5.6 – partenza da Trento con arrivo a Padova (Sagrato della Basilica del Santo, presenti il dott. Maurizio Corbetta di Neuroscienze e il dott. Giuseppe Lombardi dello IOV di Padova)

La Fondazione, nata nel 2012 dalla volontà dei figli di Giovanni Celeghin, Fabio e Annalisa – imprenditori padovani come il padre, fondatore del gruppo DMO Spa – sostiene la ricerca scientifica attraverso il finanziamento di progetti legati ai tumori cerebrali.

Ad oggi sono stati finanziati e sono in corso di finanziamento progetti, borse di studio, supporto psicologico per i malati e i loro care-giver, arredamenti di sale cure per circa 2 milioni di euro in vari ospedali, università e centri di ricerca italiani.

Official video 2019: https://www.youtube.com/watch?v=ze05P7wpEZw