fotocredits@ceinge

Uomo e virus: al via l'VIII edizione di European Biotech Week

Prende l’avvio anche quest’anno il percorso di formazione scientifico-culturale che dura da ben otto anni, coinvolgendo relatori di prestigio e giovani studenti, su iniziativa del Comune di Napoli Ufficio del Vicesindaco Enrico Panini.

La VIII Edizione della European Biotech Week si terrà il 29 settembre, in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l'ICB del CNR ed il CEINGE-Biotecnologie avanzate e sarà parte integrante del programma della Naples Shipping Week.

Per il CEINGE interverrà il professor Massimo Zollo, che racconterà la genesi ed i progressi della Task Force Covid19 del CEINGE.

L’obiettivo generale dell'EBW è avvicinare i giovani, attraverso la scienza, la ricerca, l’innovazione, alla difesa dell’ambiente e della vita.

Quali sono i rimedi che la scienza mete in campo per difendere il nostro ambiente e la nostra salute? Insieme ad insigni ricercatori, anche i giovani studenti metteranno in campo idee e ricerche. Infatti, la peculiarità dell'evento partenopeo consiste appunto in questo coinvolgimento attivo e produttivo degli studenti degli Istituti superiori della Regione.

Qualche notizia in merito all'EBW

La European Biotech Week (EBW) è una manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003 e arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio - Associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA.

Fin dalla sua prima edizione italiana la Biotech Week è coordinata e promossa a livello nazionale da Assobiotec-Federchimica.

Dal 2016 la settimana è diventata Global: in diversi continenti si celebra, infatti, negli stessi giorni, questa ricorrenza dando vita a una vera e propria “Global Biotech Week”, a testimonianza di come le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale. La manifestazione ha ottenuto in Italia nel 2015 la “Medaglia del Presidente della Repubblica” quale premio di rappresentanza.

In contemporanea l'evento quest'anno, come già nel 2018, sarà parte integrante di un'altra settimana particolare di ricerche e studi sul Mare, la NWW (Naples Whipping Week).

Come partecipare

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19 , per cui sarà necessario indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale. Poiché il numero dei post è limitato, si consiglia di prenotare comunicando alla Segreteria del Vicesindaco la partecipazione: 081 7954204/19 oppure Dott. Aschettino 328 9466783.

 

Comunicato degli organizzatori
LUOGO DELL'EVENTO
Sala dei Baroni Maschio Angioino piazza Municipio - 80100 - Napoli - NA
Allegati
il programma830.53 KB