Colture Cellulari

pelagalli@ceinge.unina.it
Cellulare
Bio

La prof. Alessandra Pelagalli si è laureata a Napoli in Farmacia nel 1993 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia Veterinaria nel 1997.

Dal 1999 a giugno 2022 ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario a tempo indeterminato (RU) prima presso il Dipartimento di Strutture Funzioni e Tecnologie Biologiche – Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli e dal 2012 presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Dal giugno 2022 è stata nominata professore Associato di Fisiologia Veterinaria Animale in servizio presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

RICERCA

2000 al 2012: Nel seguente periodo la Dott.ssa Pelagalli ha svolto attività di ricerca riguardante la caratterizzazione delle piastrine di specie animali di interesse veterinario attraverso l’analisi di numerosi processi funzionali (aggregazione piastrinica, adesione a proteine della matrice extracellulare, espressione recettoriale); Ulteriori ricerche sono state rivolte allo studio dell’efficacia di derivati piastrinici nei meccanismi di riparazione tissutale nel cane. La dott.ssa Pelagalli ha inoltre collaborato a progetti finalizzati allo studio di attività enzimatiche nel colostro e loro ruolo in relazione al processo di immunizazione passiva nel neonato dei ruminanti.

2013 a tutt’oggi: Nel seguente periodo le attività di ricerca della Dott.ssa Pelagalli hanno riguardato lo studio del possibile ruolo delle Aquaporine (AQPs) a livello dell’intestino del vitello bufalino in relazione all’assunzione del colostro; Ulteriori tematiche di studio sono state:

1) caratterizzazione funzionale di cellule stromali mesenchimali staminali MSCs umane e di origine animale in relazione alla possibilità di impiego nella medicina rigenerativa;

2) analisi dei meccanismi di cross-talk tra MSCs e cellule tumoriali

3) ruolo delle orexine e delle Aquaporine (AQPs) a livello dell’apparato riproduttore maschile del cane.

L’attività di ricerca svolta dalla Prof. Alessandra Pelagalli si compendia in 57 pubblicazioni su riviste di impatto scientifico soggette a valutazione tipo peer review, con un h-index totale di 17 (fonte Scopus).

LE PUBBLICAZIONI PIU' RILEVANTI

1.         Squillacioti C., Mirabella N., Liguori G., Germano G., Pelagalli A.

Aquaporins are differentially regulated in canine cryptorchid efferent ductules and epididymis.

Animals 2021, 11, 1539.

2.         Zannetti A., Benga G., Brunetti A., Napolitano F., Avallone L., Pelagalli A.

Role of Aquaporins in the physiological functions of mesenchymal stem cells.

Cells, 2020, 9(12) 48.

3.         Assisi, L., Pelagalli, A., Squillacioti, C., Liguori, G., Mirabella N.

Orexin A modulation on reproductive activities in the testis of normal and cryptorchid dogs: a possible model for the study relationship between energy metabolism and processes controlling reproduction.

Front. Endocrinol., 2019, 10:816.

4.         Pelagalli A, Nardelli A, Lucarelli E, Zannetti A, Brunetti A.

Autocrine signals increase Ovine Mesenchymal Stem Cells migration through Aquaporin-1 and CXCR4 overexpression.

J. Cell Physiol. 2018, 233(8):6241-6249.

5.         Squillacioti C., De Luca A., Pero M. E., Lombardi P., Vassalotti G., Avallone L., Mirabella N., Pelagalli A.

Effect of colostrum and milk on small intestine expression of AQP4 and AQP5 in newborn buffalo calves.

Research in Veterinary Science 2015, 103 (2015) 149–155

Elenco completo delle pubblicazioni:

Google scholar

SCOPUS