piazzetta della musica

Scienza e Società

In questa sezione segnaliamo eventi culturali organizzati o promossi dal CEINGE e da altri istituti di ricerca e universitari, presso la propria sede o presso sedi esterne.

 

Music & Research - La Piazzetta della Musica Bruno Rotoli e Luigi Del Vecchio

Il CEINGE è luogo di sperimentazioni anche artistiche. Nel 2010 ha aperto alla musica, inaugurando uno spazio audiovisivo dedicato ad una rassegna di “concerti-ricerca” organizzati dall’indimenticabile professor Luigi Del Vecchio e con la direzione artistica del sassofonista Marco Zurzolo. Per circa un anno, di giovedì, con cadenza bimestrale, si sono svolti concerti di noti jazzisti impegnati nella ricerca di nuove sonorità e di nuovi stili, secondo il modello delle jam session. La rassegna era il risultato di un progetto avviato dal compianto professor Bruno Rotoli, grande ematologo e profondo appassionato di jazz, oltre che brillante sassofonista e membro dell’Orchestra Jazz dell’Università Federico II. In suo onore e in suo ricordo il musicista napoletano Marco Zurzolo, volle fondare un gruppo, il CEINGE Rotoli Research Ensemble.

L’iniziativa di ospitare all’interno di un centro di ricerca scientifica uno spazio di ascolto e di sperimentazione musicale si basa sull’idea che musica e scienza si siano incontrate, intrecciate e coniugate nel tempo e in forme diverse. Sin da Pitagora, sostenitore convinto del potere curativo della musica, cui si attribuisce il primo tentativo di creare una scala musicale. “Il segreto dell’armonia sta nel magico potere dei numeri”, affermava il matematico e filosofo dell’antica Grecia.

Non fu casuale la scelta del genere per la prima rassegna ospitata dal CEINGE: il Jazz, che nasce come rivoluzione musicale e, ancora oggi, a distanza di un secolo, proprio come la scienza, si alimenta di invenzioni e cambiamenti nel suo incessante cammino di sperimentazione.

«Musica e Ricerca scientifica hanno tanto in comune – spiegava il professor Luigi Del Vecchio, organizzatore della rassegna –. Entrambe vivono di rigore, di intelligenza creativa, di calcolo numerico, di fantasia e anche di serendipity. Alimentano l’esistenza di chi si dedica loro con passione e continuità. Non hanno età, nascono con l’Uomo e vanno oltre l’Uomo stesso».

Oggi lo spazio audiovisivo del CEINGE è diventato Piazzetta della Musica Bruno Rotoli e Luigi Del Vecchio, in memoria delle persone che hanno ispirato e promosso l’idea di “fare” musica in un centro di ricerca scientifica.

A cura dell’Ufficio Stampa e Comunicazione

Scienza e Società

Una giornata al CEINGE: parte l'orientamento alla biomedicina e alle biotecnologie per studenti delle superiori

Sarà la prima di una lunga serie di giornate dedicate ai ragazzi e al loro futuro...

Scopri di più
Scienza e Società

CEINGE partnership di Futuro Remoto 2019

Due laboratori scientifici nell'area tematica Scienze della Vita e una

Scopri di più
Scienza e Società

Halloween, i bambini diventano polizia scientifica con i ricercatori del CEINGE

Con camici e guanti, mascherine e tutta la strumentazione necessari

Scopri di più
Scienza e Società

Atelier della Salute, il CEINGE per le malattie genetiche

Anche quest'anno il CEINGE partecipa all'

Scopri di più
Scienza e Società

Notte dei Ricercatori, Mi illumina la Scienza

Alle ore 18:30 la Torre Biologica della Scuola di Medicina e Chirurgia della Fe ...

Scopri di più
Scienza e Società

Piano City 2019, al CEINGE il maestro Luca Filastro

Il 5, 6 e 7 aprile 2019 Napoli ospiterà la sesta edizione di Piano City Napoli. ...

Scopri di più