microscopia

Una giornata al CEINGE: parte l'orientamento alla biomedicina e alle biotecnologie per studenti delle superiori

Sarà la prima di una lunga serie di giornate dedicate ai ragazzi e al loro futuro. Il CEINGE apre le porte agli studenti che avranno la possibilità di conoscere da vicino una realtà di eccellenza nel campo delle biotecnologie avanzate.

I primi saranno 50 liceali del Convitto Nazionale di Maddaloni, accompagnati dal dirigente scolastico Rocco Gervasio (Responsabile dei percorsi trasversali e dell’Orientamento all’Ufficio Scolastico Regionale della Campania): studenti del quarto e quinto anno del liceo classico, preselezionati in base al loro interesse nei confronti delle discipline biomediche.

La prima Giornata si aprirà con i saluti del Presidente del CEINGE: il professor Pietro Forestieri farà una panoramica sulle principali attività dell'Istituto di via Gaetano Salvatore. I ragazzi saranno introdotti nel mondo della biomedicina e delle biotecnologie dal professor Nicola Zambrano, Principal Investigator al CEINGE e promotore dell'iniziativa. Seguiranno gli interventi della prof.ssa Margherita Ruoppolo (per lo Screening Neonatale delle malattie del metabolismo), del prof. Stefano Guido (per la bioreologia e microfluidica), della dott.ssa Alessia Romano (per la microscopia a fluorescenza e confocale) e della dott.ssa Fulvia Troise (che spiegherà le caratteristiche di un Laboratorio biotecnologico aziendale).

Ci sarà anche una seduta di Orientamento alle Biotecnologie di Area Medica, con le testimonianze di ex studenti e studenti attuali del Corso di laurea in Biotecnologie dell'Università Federico II.

Gli studenti divisi in gruppi potranno poi visitare laboratori e piattaforme tecnologiche del CEINGE coinvolte nelle attività descritte e conoscere da vicino tecniche e strumentazioni di ultima generazione.

LUOGO DELL'EVENTO
via Gaetano Salvatore 486 - 80145 - Napoli - NA