Conferimento incarico scientifico/professionale - Avviso Pubblico - Coordinatore delle attività diagnostico-assistenziali per gli aspetti tecnico-scientifici

Pubblicato il: 21/06/2022
Scadenza: 14/07/2022

 

L’AMMINISTRATORE DELEGATO

 

Considerato che il CEINGE BIOTECNOLOGIE AVANZATE S.C. a r.l. (qui di seguito CEINGE) esercita attività DIAGNOSTICO-ASSISTENZIALI NEL SETTORE DELLA DIAGNOSTICA MOLECOLARE ONCO-EMATOLOGICA (PREVENZIONE, DIAGNOSI E TERAPIE DEI TUMORI SOLIDI E NON), DELLE MALATTIE GENETICHE EREDITARIE (PRENATALI E POSTNATALI) E QUELLE ACQUISITE, DELLE MALATTIE CONGENITE DEL METABOLISMO E DELLE MALATTIE RARE.

Considerato che le attività del CEINGE si sono in questi anni positivamente ed ulteriormente sviluppate con l’acquisizione sia di risultati scientifici, che di know-how e brevetti nel campo delle Biotecnologie applicate alla Medicina Molecolare.

Considerato che l’integrazione delle attività clinico-assistenziali, di ricerca e dei servizi ad alta tecnologia a supporto della ricerca, tra l’AOU Federico II e la società CEINGE-Biotecnologie Avanzate Scarl risulta coerente con gli indirizzi politico-strategici della Regione Campania, non solo sotto il profilo della razionalizzazione delle risorse umane, ma anche e soprattutto in termini di efficacia nel perseguimento della missione istituzionale di entrambi gli enti.

Vista la convenzione con l’AOU Federico II e il particolare l’art. 4 comma 1 con la previsione della nomina da parte del CdA del CEINGE della figura di un Coordinatore delle attività di diagnostica.

Considerata la necessità tecnica e scientifica di un profilo professionale riferibile ad un Coordinatore delle attività diagnostico-assistenziali.

VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione dell’11.4.2022, i cui contenuti di merito si abbiano qui tutti per trascritti e riportati, che ha manifestato all’Amministratore Delegato specifica richiesta al fine di porre in essere ogni atto a tal necessità ed obbligo gestionale riferibile.

Vista la determina del 13/06/2022 con cui l’Amministratore Delegato del CEINGE ha dato atto dei contenuti della citata deliberazione del CdA che ha nominato RUP il Dott. Ing. Antonio MAURIELLO, direttore tecnico del CEINGE.

ACCERTATA la sussistenza di tutti i presupposti di legittimità nonché delle condizioni richieste dal regolamento vigente in materia.

CONSIDERATE le risorse disponibili in Bilancio, nell’ambito di tali attività, necessarie a bandire il seguente avviso.

 

DECRETA

Art. 1

È indetta una procedura di valutazione comparativa finalizzata al conferimento, mediante stipula di contratto di diritto privato, di n. 1 incarico di coordinatore delle attività di diagnostica molecolare e delle attività di ricerca scientifica e sviluppo metodologico connesse.

La presente procedura di valutazione comparativa sarà resa nota per almeno 20 gg. mediante pubblicazione sul sito web del CEINGE.

Art. 2

Oggetto dell’incarico è lo svolgimento delle seguenti attività che qui si riportano a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  1. di indirizzo e coordinamento delle attività diagnostico-assistenziali oggetto della convenzione con l’AOU Federico II che si svolgono presso il CEINGE;
  2. del monitoraggio delle stesse ai fini del rispetto da parte dei Responsabili delle normative di legge e delle certificazioni di qualità ed accreditamento e degli indirizzi e linee guida emanati dalle società scientifiche del settore;
  3. di condivisione con il CdA del CEINGE, sentito il parere del Direttore del DAIMeLab, della individuazione dei responsabili delle Linee analitiche;
  4. di valutazione dell’efficienza economica delle prestazioni offerte e di quelle da sviluppare pianificando, per queste ultime, le modalità e i tempi di attuazione, d’intesa con i responsabili delle prestazioni e con il CdA del CEINGE, sentito il parere del Direttore del DAIMeLab;
  5. di verifica (anche d’intesa con i Responsabili delle Linee analitiche) delle necessità e degli expertise del personale che effettua le fasi analitiche;
  6. di condivisione con i Responsabili delle Linee analitiche delle necessità di spazi dedicati (anche sulla base dei volumi e delle normative vigenti) e di pianificazione delle stesse d’intesa con il CdA del CEINGE;
  7. di proposizione al CdA del CEINGE della stipula di convenzioni con strutture sanitarie anche extra-regionali e straniere per:
  • l’esecuzione di prestazioni diagnostico-assistenziali presso il CEINGE, in favore di pazienti afferenti a tali strutture;
  • l’invio, a tali strutture, di campioni biologici per l’esecuzione di prestazioni non effettuate presso il CEINGE, nel rispetto di tutte le vigenti normative in materia.

 

Art. 3

L’incarico avrà durata di 12 mesi. Esso prevede un corrispettivo annuo pari ad euro 40.000,00 al lordo dell’iva, se dovuta, e delle ritenute fiscali a carico del collaboratore. Il compenso sarà erogato in ratei trimestrali posticipati e previo accertamento della regolare esecuzione della prestazione.

Il Ceinge si riserva di recedere unilateralmente, salvo preavviso, dal contratto laddove il soggetto non raggiunga i risultati previsti.

Art. 4

Per l’ammissione alla selezione comparativa sono richiesti, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Specializzazione in discipline nell’ambito della Medicina di Laboratorio
  • Comprovata esperienza in diagnostica molecolare

In ogni caso per l’ammissione alla selezione occorre:

 

a) essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

b) godere dei diritti civili e politici;

c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

d) essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali.

 

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

 

I candidati sono ammessi alla selezione con riserva e l’Amministrazione può disporre, con Decreto dell’Amministratore Delegato motivato, in qualunque fase della presente procedura selettiva, l’esclusione dei candidati per difetto dei requisiti prescritti. L’esclusione ed il motivo della stessa sono comunicati al candidato mediante pubblicazione sul sito web del Ceinge. Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti notifica ufficiale.

Non possono partecipare alla presente procedura di valutazione comparativa coloro i quali, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso con i membri del CdA del CEINGE.

Art. 5

La presente procedura consiste in una valutazione comparativa di curricula aggiornati. Il punteggio massimo da attribuire al curriculum vitae di ciascun candidato è di 100/100 così ripartiti:

  • Voto di laurea: max 10 punti;
  • Specializzazione nella materia di branca specifica, o equipollente: max 10 punti;
  • Altri titoli: max 10 punti
  • Pubblicazioni: max 30 punti
  • Esperienza pregressa in incarichi analoghi all’oggetto del presente avviso: max 40 punti.

La commissione, nominata con determina dell’Amministratore Delegato, in prima seduta, stabilirà i sub-criteri per l’attribuzione dei punteggi, nell’ambito dei criteri statuiti con il presente atto.

I titoli indicati nel curriculum, pena la non valutazione degli stessi, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande stabilito al successivo art. 7 del presente Avviso Pubblico e dovranno essere documentati o autocertificati secondo le modalità indicate nel predetto art. 7.

Art. 6

 La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura di valutazione comparativa ha valenza di piena accettazione delle condizioni in essa riportate e di piena consapevolezza della natura autonoma del rapporto lavorativo.

 

Art. 7

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, in conformità allo schema esemplificativo, allegato all’avviso pubblico (allegato 1), a pena di esclusione, deve essere sottoscritta dal candidato, indirizzata al Presidente del CEINGE, e deve essere trasmessa completa di allegati, entro e non oltre le ore 13.00 del 14 luglio 2022 mediante una delle seguenti modalità:

  • a mezzo PEC all’indirizzo:  ceinge@pec.it
  • Mediante consegna a mano presso gli uffici del CEINGE in Via Gaetano Salvatore, 486 – 80145 Napoli, UFFICIO del Personale - nei giorni dal LUNEDI’ al VENERDI dalle ore 12:00 - alle ore 13:00 in busta chiusa e sigillata. L’ufficio rilascerà specifica ricevuta. Sull’involucro del plico devono risultare cognome, nome, indirizzo del concorrente e l’oggetto dell’avviso pubblico.

Ai fini dell’avvenuta trasmissione farà fede l’ora e la data di ricezione della pec da parte del CEINGE, oppure, in caso di consegna a mano, la data e l’ora di ricezione dell’Ufficio del personale, che rilascerà apposita ricevuta. Non saranno accolte adesioni trasmesse a mezzo posta, fax o con modalità diverse da quelle sopraelencate (es. fax, mail, posta privata et similia).

Il CEINGE non assume responsabilità per la dispersione o smarrimento o mancato recapito o disguidi dovuti a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Eventuali informazioni potranno essere richieste tramite mail al seguente indirizzo: comunicazione@ceinge.unina.it.

Nella domanda di partecipazione il candidato è tenuto a dichiarare, sotto la propria responsabilità, i seguenti dati:

a) cognome, nome e codice fiscale;

b) data e luogo di nascita;

c) possesso dei requisiti prescritti all’art. 4.

Dalla domanda deve risultare, altresì, il recapito (indicare via, numero civico, città, c.a.p., provincia, numero telefonico, indirizzo e-mail ed indirizzo di posta elettronica certificata) ai fini di ogni eventuale comunicazione relativa alla procedura selettiva.

Alla domanda deve essere allegato curriculum vitae redatto in formato europeo, aggiornato, datato e sottoscritto dal candidato.

Ai fini della valutazione del curriculum vitae aggiornato, lo stesso può essere reso con una delle seguenti modalità:

A.1) in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del citato D.P.R.n. 445/2000 e s.m.i. Tale dichiarazione dovrà contenere specificamente l’indicazione di ogni elemento utile (es.: natura, oggetto, durata di un incarico, Ente conferente, ecc…) per la valutazione dei titoli da parte della Commissione. Si ricorda che la dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto di notorietà non è comunque consentita per le eventuali pubblicazioni a stampa, che dovranno pertanto essere elencate e documentate secondo le modalità previste sotto la lettera A2)

oppure

 

A.2) debitamente comprovato, nei casi consentiti dal DPR n. 445/00 e s.m.i., da documentazione prodotta secondo una delle modalità di seguito indicate:

1) in originale;

2) in copia autentica, in carta semplice;

3) in fotocopia riportante in calce la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., che ne attesti la conformità all’originale;

L'Amministrazione, in ogni fase della procedura, si riserva la facoltà di accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e/o di atti di notorietà rese dai candidati, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.. A tal fine, il candidato è tenuto ad indicare tutte le informazioni necessarie alla verifica.

Si fa presente, altresì, che le dichiarazioni mendaci e la produzione o l’uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

 

Art. 8

La Commissione esaminatrice, nominata dall’Amministratore Delegato dopo la scadenza del termine di presentazione delle candidature, anche in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 35 bis del D.lgs. n. 165/2001 e s.m.i., composta di 3 esperti oltre al segretario verbalizzante, formula la graduatoria di merito in base ai criteri indicati al precedente art. 5.

Ai componenti della suddetta commissione non spetta alcun compenso per lo svolgimento dell’incarico.

Art. 9

Il responsabile del procedimento effettuata la verifica della regolarità della procedura, ne approva provvisoriamente gli atti e li trasmette all’Amministratore delegato per l’approvazione definitiva e il conferimento dell’incarico.

A parità di votazione totale precede il candidato più giovane di età. Il provvedimento di approvazione degli atti della procedura di valutazione comparativa è pubblicato sul sito web del CEINGE.

Dalla data di pubblicazione dell’esito della selezione sul sito del Ceinge, decorrono i termini per eventuali impugnazioni.

Prima della stipula del contratto il soggetto utilmente collocato in graduatoria sarà tenuto a rendere una dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., attestante:

  • il possesso dei requisiti di ammissione prescritti dal presente bando, già a far data dal termine ultimo previsto per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura di valutazione comparativa;
  • di non trovarsi, a far data dal termine ultimo previsto per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura di valutazione comparativa nonché alla data della stipula del contratto, nella situazione di incompatibilità ed inconferibilità di incarichi ai sensi del decreto legislativo n. 39 del 2013;
  • di non trovarsi in situazioni, anche potenziali di conflitto di interesse con la struttura conferente, ai sensi dell'art. 53, comma 14 del D. Lgs. n. 165/2001.

 

L’Amministratore Delegato

    (Dott. Mariano Giustino)