Avviso esplorativo per fornitura ABIPRISM 3500 HID Genetic Analyzer

Pubblicato il: 06/06/2019
Scadenza: 21/06/2019

CEINGE Biotecnologie Avanzate SCarl – Ufficio Acquisti & Gare - Via G. Salvatore, 486 - 80145 Napoli – Tel. 0813737734 – Pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it, sito internet www.ceinge.unina.it

 

Oggetto: avviso esplorativo per la fornitura di n. 1 ABIPRISM 3500 HID Genetic Analyzer

 

Motivazione dell’affidamento con procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando:

attrezzatura con carattere di infungibilità ed unico operatore in grado di fornire l’attrezzatura indicata.

 

Denominazione operatore economico individuato: LIFE TECHNOLOGIES ITALIA  – Via G. B. Tiepolo 18  – 20900 Monza (MB)

 

Costo presunto: € 240.000,00

 

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto di n. 1 ABIPRISM 3500 HID Genetic Analyzer, invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

La suddetta attrezzatura è necessaria al laboratorio di Tipizzazione Individuale per:

ricerca di contaminazioni da DNA materno, nel DNA estratto da villi coriali/amniociti, eseguita nell’ambito delle diagnosi prenatali; accertamento/disconoscimento di paternità/maternità, accertamento di appartenenza alla stessa linea parentale paterna, attribuzione di un campione biologico contenente DNA ad un determinato individuo, valutazione del chimerismo emopoietico in soggetti sottoposti a trapianto di midollo osseo.

 

Per l’attrezzatura indicata le motivazioni di infungibilità sono quelle riportate di seguito:

 

1.     Funzionamento basato sul principio dell’elettroforesi capillare con un sistema ottico di rivelazione a fluorescenza policromatica basato su un raggio di eccitazione laser a stato solido ed un detector CCD e variazione del segnale ridotta con standardizzazione di fabbrica e normalizzazione

2.     Identificazione dei frammenti (colori) e dell’intensità di emissione senza l’uso di filtri di cut-off, rilevando l’intero spettro ed identificando le singole emissioni con specifici algoritmi.

3.     Le funzioni di valutazione dei dati dello strumento, in tempo reale, forniscono una rapida identificazione e re-iniezione di campioni che richiedono un'ulteriore elaborazione.

4.     Design della pompa per il caricamento automatico del polimero migliorato: sprechi ridotti e meno bolle per una migliore qualità dei dati.

5.     Installazione e funzionamento semplificati dello strumento - Il nuovo laser a stato solido elimina la necessità di cablaggio ad alta tensione e ventilazione esterna.

6.     Analisi di dati più rapida con 8 o 24 capillari con la possibilità di utilizzare polimeri di separazione specifici e tempi di esecuzione più brevi mediante campionatore costituito da due piastre a 96 o 384 posizioni.

7.     Possibilità di up-grade da 8 a 24 capillari Tale possibilità permette allo strumento 3500 di triplicare la sua produttività senza necessità di acquisire un' ulteriore apparecchiatura.

8.     Possibilità di analizzare e rilevare fino a 6 colori (fluorocromi) diversi, con kit di amplificazione esclusivi per semplificare la configurazione della corsa e la navigazione del software

9.     Confezione monouso per l'uso e tracciabilità dei materiali di consumo con tecnologia che consente il monitoraggio in tempo reale del consumo e della scadenza dei reagenti (RFID).

10.  Design avanzato del sistema termico che migliora il controllo della temperatura per una migrazione dei dati più coerente e tempi di esecuzione ridotti.

11.  Manutenzione semplificata dello strumento mediante strumenti di controllo delle prestazioni e di pianificazione della manutenzione.

12.  Accesso e tracciamento dei dati controllati tramite funzioni di sicurezza e controllo.

13.  Il sistema 3500 offre una serie di funzioni QA/QC che aiutano a garantire la conformità alla norma ISO 17025 per il controllo dei record e a gestire i requisiti di controllo qualità per l'accreditamento dei laboratori forensi

14.  Nuovi Software di analisi specifici per elaborazione dei risultati (Gene Mapper ID-X/Converge)

 

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

 

1.     Scheda tecnica del prodotto;

2.     Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;

3.     Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;

4.     Costo unitario da listino;

5.     Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

 

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.

 

                                                                                                       F.to l’Amministratore Delegato

 

                                                                                                           (Dott. Mariano Giustino)