Avviso esplorativo per la fornitura di n.1 NextSeq2000 Sequencing System e n.1 MiSeq System

Pubblicato il: 21/02/2022
Scadenza: 08/03/2022

Oggetto: avviso esplorativo per la fornitura di n. 1 NextSeq 2000 Sequencing System e n.1 MiSeq System.

Motivazione dell’affidamento con procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando:

attrezzature con carattere di infungibilità ed unico operatore in grado di fornire le attrezzature indicate.

Denominazione operatore economico individuato: ILLUMINA ITALY SRL  – Via Senigallia 18/2  – 20161 Milano

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto di un NextSeq 2000 Sequencing System ed un MiSeq System invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

Il MiSeq System è necessario per le attività della Facility di diagnostica in NGS a servizio di diversi laboratori di diagnostica. Lo strumento è perfettamente compatibile con le esigenze della diagnostica molecolare ed in particolare, le indagini diagnostiche attive utilizzano protocolli validati per l’utilizzo del MiSeq.

Costo presunto: € 93.794,00.

Per l’attrezzatura suddetta le caratteristiche tecniche da considerarsi motivo di infungibilità sono quelle riportate di seguito:

• Tecnologia di sequenziamento di tipo “Sequencing by Synthesis” (SBS);
  • Sistema integrato per la generazione di cluster, amplificazione, sequenziamento e analisi dei dati;
  • Elevata qualità nel base calling (90% delle sequenze <Q30);
  • Elevata flessibilità nella lunghezza e nel numero di sequenze prodotte per seduta analitica;
  • Possibilità di generare fino a 15GB per seduta analitica.

Il NextSeq 2000 Sequencing System è necessario per le attività di sequenziamento nel campo della ricerca in quanto è uno strumento estremamente flessibile per lo studio di un’ampia gamma di applicazioni, dall’oncologia alle malattie genetiche, alla salute riproduttiva, alla genomica ed altro.

Costo presunto: € 309.828,00.

• Nitidezza dei cluster;
  • Riduzione delle interferenze tra canali;
  • Possibilità di generare da 20Gb a 330Gb di dati;
  • Opzioni informatiche flessibili e analisi secondaria integrata;

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

1. Scheda tecnica del prodotto;
  2. Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
  3. Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
  4. Costo unitario da listino;
  5. Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.

F.to  L’amministratore Delegato

(Dott. Mariano Giustino)