Avviso esplorativo per la fornitura di un microscopio confocale spettrale su stativo rovesciato, dotato di 4 laser e di sistema di super risoluzione e live imaging

Pubblicato il: 11/11/2019
Scadenza: 25/11/2019

CEINGE Biotecnologie Avanzate SCarl – Ufficio Acquisti & Gare - Via G. Salvatore, 486 - 80145 Napoli – Tel. 0813737844 – Pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it, sito internet www.ceinge.unina.it

Oggetto: avviso esplorativo per la fornitura di un microscopio confocale spettrale su stativo rovesciato, dotato di 4 laser e di sistema di super risoluzione e live imaging.

Motivazione dell’affidamento con procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando: attrezzatura con carattere di infungibilità ed unico operatore in grado di fornire l’attrezzatura indicata.

Denominazione operatore economico individuato: Carl ZEISS SpA con Socio Unico – Via Varesina, 162  – 20122 Milano

Costo presunto: € 595.583,00

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto di un microscopio confocale spettrale su stativo rovesciato, dotato di 4 laser e di sistema di super risoluzione e live imaging LSM980 Airyscan 2 Multiplex con stazione di analisi dati, invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

La suddetta attrezzatura è necessaria alla facility di Microscopia per l'acquisizione di immagini in super-risoluzione su campioni fissati ed in live-imaging, da effettuare con un sistema che combini un’elevata efficienza in fluorescenza con alta velocità di scansione ed elevata sensibilità al fine di non danneggiare il campione stesso, senza però sacrificare il potere di penetrazione all’interno del volume del campione.

Per l’attrezzatura indicata le caratteristiche tecniche da considerarsi motivo di infungibilità sono quelle riportate di seguito:

• Dispositivo per fluorescenza LED con vita utile 15.000 ore e connesso direttamente al microscopio, senza utilizzo di fibra ottica. Adeguato set di filtri per fluorocromi DAPI, GFP, Cy3.
  • Capacità di acquisizione simultanea fino a 6 canali (4 GaAsP + 2 MA-PMT raffreddati)
  • Capacità di scansione spettrale con passo minimo al singolo nanometro
  • Velocità di acquisizione con scanner lineari, non inferiore a 13fps a 512x512
  • Super-risoluzione in modalità di acquisizione confocale (no pura deconvoluzione, semplice o adattiva che sia): che garantisca 120 nm nel verde, almeno 100 nm nel blu e circa 140 nm nel rosso, con efficienza e sensibilità superiori al confocale standard, anche con potenza di eccitazione minore rispetto al confocale standard stesso)
  • Efficienza in fluorescenza in modalità confocale: uso simultaneo di un elevato numero di detector GaAsP (almeno superiore a 15) al fine di massimizzare l'efficienza di acquisizione "simultanea" sul campione per garantire il minor danneggiamento possibile del campione e la migliore acquisizione delle informazioni spaziali del campione
  • Possibilità di acquisire in super risoluzione con velocità fino a 47 fps e risoluzione 512x512
  • Routine di verifica della posizione del pinhole ed autocalibrazione per garantire alle diverse lunghezze d'onda la perfetta analisi di co-localizzazione dei segnali. Tools software di verifica della linearità di scansione e correzione automatica dell'eventuale deviazione per la riproducibilità dei risultati quantitativi.

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

1. Scheda tecnica del prodotto;
  2. Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
  3. Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
  4. Costo unitario da listino;
  5. Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.

F.to l’amministratore Delegato

(Dott. Mariano Giustino)