Avviso esplorativo per la fornitura di un microscopio ottico in luce strutturata per super-risoluzione ultra fast Elyra 7

Pubblicato il: 19/05/2020
Scadenza: 04/06/2020

CEINGE Biotecnologie Avanzate SCarl – Ufficio Acquisti & Gare - Via G. Salvatore, 486 - 80145 Napoli – Tel. 0813737844 – Pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it, sito internet www.ceinge.unina.it

Oggetto: avviso esplorativo per la fornitura di un microscopio ottico in luce strutturata per super-risoluzione ultra fast Elyra 7.

Motivazione dell’affidamento con procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando: attrezzatura con carattere di infungibilità ed unico operatore in grado di fornire l’attrezzatura indicata.

Denominazione operatore economico individuato: Carl ZEISS SpA con Socio Unico – Via Varesina, 162  – 20122 Milano

Costo presunto: €623.226,00

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto di un microscopio ottico in luce strutturata per super risoluzione, invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

La suddetta attrezzatura è adatta a studi di infezioni virali in  vivo in cellule eucariotiche alla risoluzione di 50-100mm distinguendo quindi organelli subcellulari.

Per l’attrezzatura indicata le caratteristiche tecniche da considerarsi motivo di infungibilità sono quelle riportate di seguito:

  • Modalità di illuminare il campione con un pattern di spot disposti a reticolo, controllati ad elevate frequenze, arriva a valori di risoluzione pari a 120mm (xy) e 300 nm (z)
  • Velocità di acquisizione dell’immagine fino a 255fps tale caratteristica permane anche con obiettivi ad ampio campo di lavoro offrendo una invasività estremamente bassa;
  • Impostazione completamente motorizzata del percorso ottico e completamente configurato tramite software;
  • Tavolino motorizzato in xy con encoder oiezo Z-stage, per acquisizione e tiling 3D;
  • 4 linee laser: 405nm, 488nm, 561nm e 642nm;
  • Camera digitale pco.egde sCMOS (Version 4.2 CL HS)-doppia camera possibile (2 colori simultanei)
  • Opzione per 3D STORM/PALM;
  • Necessita di potenze di illuminazione inferiori a quelle di un confocale convenzionale;
  • Il processing Lattice-SIM può avvenire anche in tempo reale e su cataste in Z eliminando i possibili artefatti di processamento e fornendo risoluzioni che posso no arrivate al di sotto dei 100nm;
  • Flessibilità che permette, su uno stesso campione, la combinazione con le tecniche SMLM e PAINT che offrono la possibilità di aumentare la risoluzione di 5x-10x(10nm-50nm) ed accedere in pochi minuti alle informazioni morfologiche e strutturali altrimenti inaccessibili
  • Predisposizione alla microscopia correlativa.

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

  1. Scheda tecnica del prodotto;
  2. Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
  3. Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
  4. Costo unitario da listino;
  5. Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.

                                                                                                                                                                               F.to l’amministratore Delegato                        

                                                                                                                                                                                     (Dott. Mariano Giustino)