Avviso esplorativo per la fornitura di un microscopio rovesciato motorizzato con confocale spinning disk e super resolution CEINGE Biotecnologie Avanzate S. C. a r.l.

Pubblicato il: 21/11/2022
Scadenza: 06/12/2022

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto di un microscopio rovesciato motorizzato con confocale spinning disk e super resolution invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

L’osservazione di campioni viventi è di particolare interesse perché permette di ricavare informazioni sulle dinamiche di un fenomeno, informazioni che sono perse su un campione fissato. A tale scopo, è utile che il campione sia facilmente accessibile durante le acquisizioni così da rendere possibili manipolazioni (e.g., aggiunta di molecole d’interesse, applicazione di stress meccanico) e l’osservazione della sua risposta in tempo reale.

Denominazione operatore economico individuato: Nikon Europe B.V. Via San Quirico 300 - 50013 Campi Bisenzio, Firenze.

Costo presunto di listino: € 424.647,70 oltre IVA.

Il microscopio indicato ha le seguenti caratteristiche complementari alle apparecchiature già presenti in facility:

  • Fotocamera monocromatica, con sensore biCMOS superiore ai 18mm di diagonale, per acquisizione di segnali deboli;
  • Rapida acquisizione di frame ad elevata frequenza (500fps)
  • Programmazione di flussi di lavoro automatizzati per molteplici applicazioni.

Le caratteristiche di unicità sono:

  • Il fieldof-view (FOV) di 25mm dello spinning disk e della telecamera Kinetics permette un percorso ottico molto più ampio di altri microscopi che permette un’uniformità di illuminazione del campo visivo pari al 90% del campo;
  • Dispositivo per il mantenimento del fuoco con elettronica integrata nello stativo del microscopio Ti2, dotata di lente di OFFSET motorizzata (Perfect Focus System), ed inserimento e disinserimento automatico del filtro per LED a 855 nm. Offset modificabile in modo programmabile per acquisizioni multipunto. Utilizzo anche con lunghezze d’onda IR da 900nm a 1300nm. Compatibilità con obiettivi a secco, ad acqua e ad olio. Compatibilità con piastre di Petri di plastica (patent EP2196836B1)
  • Disco spinning sigillato ermeticamente e garantito a vita contro la polvere con rotazione del disco a 15.000 RPM, e con doppia uscita fotografica dello Spinning disk con FOV 25mm
  • Banco laser a 7 linee laser 405/446/477/520/546/638/749 con laser Multimodo ad alta potenza (1W)

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

  1. Scheda tecnica dei prodotti;
  2. Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
  3. Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
  4. Costo unitario da listino;
  5. Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       L'Amministratore delegato

(F.to Dr. Mariano Giustino)