Cerbone Vincenza
La dott.ssa Vincenza Cerbone ha maturato una decennale esperienza nella diagnostica oncoematologica, applicando quotidianamente la citometria a flusso all'identificazione e la caratterizzazione immunofenotipica di leucemie, linfomi e di altre neoplasie ematologiche.
Ha completato un brillante percorso di specializzazione in Biochimica Clinica e Patologia Clinica e ha recentemente intrapreso con entusiasmo un percorso di approfondimento in ambito di ricerca.
In particolare, ha partecipato attivamente a numerosi studi scientifici di alto profilo, molti dei quali pubblicati su riviste che spaziano dalla citometria avanzata all’immunomonitoraggio in pazienti affetti da patologie complesse come la sclerosi multipla e il neuroblastoma.
Tra i suoi contributi più significativi si segnalano lavori innovativi sull'analisi label-free dei globuli bianchi mediante tecniche di imaging flow cytometry e studi approfonditi sull'effetto di farmaci immunomodulanti sui sottogruppi linfocitari. Di particolare interesse è anche la sua recente attività di ricerca nell’ambito del cell sorting, che la vede coinvolta in progetti finalizzati allo studio di sottopopolazioni cellulari rare, con potenziali ricadute cliniche e traslazionali.