Crioconservazione
La Facility di Crioconservazione del CEINGE−Biotecnologie Avanzate Franco Salvatore offre agli utenti la possibilità di preservare a basse temperature (-80°C e -196°C), tipi differenti di campioni biologici, quali pellet cellulari, biopsie liquide o solide, fluidi biologici di diversa natura, cellule mononucleate, ecc.
I servizi sono a supporto della ricerca, della diagnostica ed in conto terzi, e sono regolati anche attraverso accordi commerciali ad hoc.
E' garantita tutta la filiera della gestione dei campioni, dalla fase di accettazione, al congelamento, alla stabilità degli stessi protratta per lunghi periodi, attraverso sistemi e impianti informatizzati di ultima generazione.
Le procedure sono certificate secondo le norme ISO 9001/2015, e prevedono l’impiego di tecnologie all’avanguardia, atte a garantire le migliori condizioni di stoccaggio del materiale biologico, nonché la massima sicurezza degli operatori.
LE APPARECCHIATURE

La Facility dispone di una sala criogenica completamente automatizzata dotata di 9 contenitori criobiologici, per lo stoccaggio di campioni in azoto liquido, per una capacità totale di circa 200.000 vials. Essa è dotata di un impianto di sicurezza ambientale, per il monitoraggio in continuo della pressione parziale di O2 che garantisce la massima sicurezza per gli operatori.

Tutto l’impianto di erogazione dell’azoto liquido, che parte da un serbatoio esterno da 5000 litri e, mediante una linea di distribuzione isolata sottovuoto, raggiunge i singoli contenitori criobiologici è supervisionato da un sistema informatizzato e gestito h24, 365 giorni all’anno, in maniera automatizzata.

La facility dispone inoltre di ultracongelatori di ultima generazione per la conservazione di campioni che richiedono una temperatura di -80°C. Dotati di un sistema di monitoraggio digitale integrato, sono anche collegati tramite specifiche sonde ad un sistema Wi-Fi, che consente la segnalazione da remoto di eventuali guasti ed anomalie.
Sistemi di allarme centralizzati consentono un pronto intervento in caso di guasti ed anomalie.
I SERVIZI
I servizi offerti dalla Facility di Crioconservazione del CEINGE sono i seguenti:
- Custodia in azoto liquido di campioni biologici già criopreservati;
- Isolamento e criopreservazione di pellet cellulari dedicati all’estrazione di acidi nucleici;
- Isolamento e criopreservazione di cellule mononucleate fresche isolate da sangue periferico e/o midollare e/o tessuto;
- Supporto alla raccolta, trasporto e crioconservazione di campioni bioptici;
- Preparazione e spedizione di campioni criopreservati.