Sala crio
Responsabile

Crioconservazione

Le attività della Facility per la Crioconservazione del CEINGE sono di supporto sia alla ricerca che alla diagnostica, attraverso la raccolta, conservazione a basse temperature e distribuzione di campioni biologici secondo procedure standardizzate.

La Facility di Crioconservazione del CEINGE−Biotecnologie Avanzate è certificata secondo le norme ISO 9001/2008, ed utilizza le tecnologie più idonee atte a garantire le migliori condizioni di stoccaggio del materiale biologico nonché la massima sicurezza degli operatori. La Facility dispone di una sala criogenica completamente informatizzata, dotata di 9 moderni contenitori per la conservazione di diverse tipologie di campioni biologici, per un totale di circa 200.000 vials. È dotata di un moderno sistema automatizzato di supervisione che consente il controllo e la gestione h24 di tutto il circuito dell’azoto, dal serbatoio esterno che ha una capacità di 5000 litri fino a tutti i contenitori.

Dal 2009 la Facility di Crioconservazione del CEINGE fa parte della Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure, (BBMRI, https://www.bbmri.it/), un progetto di collaborazione tra biobanche finanziato dalla Commissione Europea. BBMRI ha lo scopo di fornire nuovi servizi comuni e strumenti tecnico-scientifici di supporto alle attività delle biobanche, per favorire a livello europeo l'avanzamento delle conoscenze in campo biomedico attraverso flussi di competenze e di campioni biologici.

 

I servizi offerti dalla Facility di Crioconservazione di campioni biologici del CEINGE sono i seguenti:

  1. Custodia in azoto liquido di campioni biologici già criopreservati
  2. Supporto alla raccolta, trasporto e crioconservazione di campioni bioptici
  3. Preparazione e spedizione di campioni criopreservati
  4. Isolamento e criopreservazione di pellet cellulari dedicati all’estrazione di acidi nucleici
  5. Isolamento e criopreservazione di cellule mononucleate fresche isolate da sangue periferico e/o midollare e/o tessuto
  6. Gestione dei campioni biologici depositati presso la Biobanca BBMRI