Federico II in campo contro il COVID-19
La comunità della Federico II sostiene un progetto di crowdfunding mirato a potenziare le attività emergenziali già attive presso il Policlinico Federico II.
In particolare si vogliono potenziare il laboratorio certificato di diagnostica COVID-19, i reparti COVID-19, il percorso per la gestione delle donne in gravidanza affette da COVID-19, riconosciuto come HUB regionale materno-infantile per l’emergenza COVID-19.
La prima campagna di donazioni ci vede impegnati a sostenere l’acquisto di:
• Kit diagnostici basati sull’analisi degli acidi nucleici (procedura di riferimento) e Kit utilizzabili con apparecchiature più avanzate per screening rapido.
• Attrezzature per i reparti COVID-19, in particolare ventilatori polmonari per terapia sub-intensiva, erogatori di ossigeno ad alti flussi, sistemi portatili di ecografia e di radiologia da usare direttamente sul letto eliminando la necessità di spostare il paziente e riducendo il rischio di propagare l’infezione, emogasanalizzatore, saturimetri.
• Attrezzature per potenziare il nuovo Centro assistenza ai neonati da donne COVID-19, quali: incubatrice, monitor multiparametrico e sonda ecografica dedicati, ventilatore polmonare neonatale.
Il beneficiario della raccolta è il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali che può decidere in ogni momento e sulla base delle necessità quando prelevare quanto verrà raccolto