Ricerca

Ricerca

Il CEINGE sin dalla sua fondazione ha posto come missione scientifica la ricerca nel campo della biologia e medicina.

La missione scientifica del CEINGE include:

  • lo studio dei meccanismi fondamentali che regolano l’espressione e la funzione dei geni e dei relativi prodotti
  • lo studio dei meccanismi che, a seguito di alterazioni geniche o condizioni ambientali, causano patologie, nell’uomo ed in altre specie animali e vegetali
  • lo sviluppo e la messa a punto di metodologie e strumentazioni diagnostiche e terapeutiche, utilizzando anche approcci avanzati di analisi informatica
  • attività di approfondimento culturale ed attività di comunicazione che riguardino temi sociali ed etici connessi con le attività di ricerca.

Il CEINGE si caratterizza per la interdisciplinarietà delle proprie ricerche, tenute assieme da un comune approccio biomolecolare, integrato dalla sempre più indispensabile componente informatica.

 

Modello organizzativo e di funzionamento

Il modello organizzativo e di funzionamento rende il CEINGE una struttura che opera in sinergia con le altre, inserendosi in un contesto di relazioni virtuose di reciproco interesse.

Il CEINGE può fungere, in sinergia con altre Istituzioni di ricerca, da attrattore ed incubatore di talenti creando un ambiente interdisciplinare che sarebbe difficile creare all’interno delle altre strutture di ricerca che, per motivi istituzionali, sono focalizzate su temi specifici.

 

Ricerche traslazionali

Il CEINGE sostiene ed incoraggia i ricercatori che operano nella struttura ad esplorare eventuali ricadute applicative della propria ricerca.

Va in questa direzione la collocazione al CEINGE di attività imprenditoriali che operino nei settori di competenza su descritti, anche per stimolare le attività di ricerca traslazionale che vedano partecipi i ricercatori operanti nella struttura.

Direttore Scientifico