ZAMBRANO E RUOPPOLO
News - 19/12/2019

Una giornata al CEINGE: il liceo Giordano Bruno in laboratorio

E' iniziata con i ragazzi del liceo di Maddaloni l'iniziativa "Una giornata al CEINGE", organizzata con l'Ufficio Scolastico Regionale della Campania nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Ad inaugurare la serie di incontri sono stati il 6 dicembre 2019 gli studenti delle IV e V classi del Convitto Nazionale "Giordano Bruno”. Il Presidente del CEINGE, Prof. Pietro Forestieri, ha accolto nell'Aula Seminari i 50 studenti ed i docenti accompagnatori, presentando loro le caratteristiche e le finalità dell’iniziativa. A seguire, i ragazzi sono stati esposti ad una seduta orientativa sulle Biotecnologie di Area Medica, con gli interventi del Prof. Nicola Zambrano, promotore ed organizzatore dell'iniziativa, e degli studenti di Biotecnologie Mediche (ex- ed attuali), Emanuele Sasso, attualmente impiegato in NousCom SRL, e Angelo Zanniti.

I Professori Margherita Ruoppolo e Stefano Guido, e le Dottoresse Alessia Romano e Fulvia Troise hanno poi esposto le attività scientifiche della giornata (Screening metabolico Neonatale, Reologia di Fluidi Biologici e Microfluidica, Microscopia a Fluorescenza e Confocale, Laboratorio Biotecnologico Aziendale), ed accompagnato gli studenti verso i rispettivi laboratori per le sessioni dimostrative “hands on”. Qui, numerosi giovani ricercatori hanno mostrato le attività scientifiche con lo stesso entusiasmo che li vede quotidianamente impegnati nella progettazione e nella realizzazione di farmaci e sistemi diagnostici avanzati, utili alla collettività.

E' stata per noi una giornata veramente piacevole! Seguite gli aggiornamenti su questo sito e sulla nostra pagina Facebook per i prossimi appuntamenti!

Nicola Zambrano