fotocredits@ceinge

Scuola internazionale di Proteomica al CEINGE

Dopo il successo dell’edizione 2020, la Scuola di Proteomica teorico-pratica dell'Italian Proteomic Association (ItPA) e CEINGE diventa internazionale, grazie alla collaborazione con l'European Proteomic Association (EuPA). Mantenendo la sua struttura originaria, con  la possibilità di avere sessioni pratiche di laboratorio e di analisi dati, il corso quest'anno si terrà dal  14 al 17 Giugno 2022, sempre presso i laboratori del CEINGE a Napoli, con il titolo “Understanding the proteome: from study design to data analysis moving through the bench”, ed in lingua inglese.

Per consentire di svolgere le attività teoriche, ma soprattutto pratiche il numero massimo di partecipanti è fissato a 16 unità, che verranno selezionate in base alla data di iscrizione, cercando di mantenere una distribuzione geografica europea equilibrata. In più Fondazione ItPA mette a disposizione due iscrizioni gratuite riservate a giovani meritevoli.  Per applicare  è sufficiente seguire le istruzioni del link d’iscrizione. La scuola è rivolta principalmente a dottorandi e giovani ricercatori: possono partecipare solo coloro che abbiano conseguito l’ultimo titolo (PhD o M.Sc) da meno di 7 anni e che siano regolarmente iscritti a ItPA. La selezione da parte del direttivo (verificata l’ammissibilità) si baserà sulla motivazione del candidato (nel link è necessario caricare una “motivation letter”).

Il programma consisterà in lezioni teoriche di 1 ora e 30 minuti tenute da docenti di riconosciuto valore a livello internazionale in questo settore, che tratteranno tutti gli argomenti relativi ai principali campi applicativi della proteomica, a partire dal disegno sperimentale fino alla preparazione del campione per diverse applicazioni, alle tecniche analitiche per l'identificazione e quantificazione delle proteine, agli strumenti bioinformatici per l'elaborazione di dati analitici e alla ricostruzione di modelli biologici desumibili da questo tipo di esperimenti.

Accanto alle lezioni teoriche, è prevista un'intera giornata di lezioni pratiche organizzate dai tutor (una ogni quattro persone) per permettere ai partecipanti di familiarizzare con i più recenti protocolli di preparazione dei campioni e con la strumentazione di ultima generazione; in particolare i giovani ricercatori saranno istruiti e guidati all'uso di spettrometri di massa quali MALDI ToF-ToF e Orbitrap configurati con sorgente nanoESI interfacciata con nanoLC-MS/MS, presenti presso la Proteomics Facility al CEINGE. Un'intera sezione sarà dedicata all'analisi dei dati ottenuti da campioni reali attraverso l'utilizzo dei più recenti strumenti bioinformatici, con esercitazioni interattive che si svolgeranno nell'aula di bioinformatica del CEINGE.

Al termine dell'evento docenti e tutor saranno disponibili per colloqui one-to-one per discutere di specifiche tematiche sperimentali di interesse per i partecipanti. Ulteriori notizie sono disponibili anche sui siti EuPA e  ItPA .

Deadline : 30 April (pagamento, dopo la selezione, entro il 15 maggio)
Vai al form per la registrazione
CEINGE-Biotecnologie avanzate - 80131 - Napoli - NA
La locandina669.34 KB