ft credits@ceinge2024

Updates in Neuroblastoma alla terza edizione

Si terrà il 10 e l'11 ottobre 2024 la terza edizione dell'Updates in Neuroblastoma organizzato dal CEINGE in collaborazione con l'Università Federico II e sostenuto dall'OPEN Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma OdV e dalla Fondazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma onlus.

Il Convegno farà il punto sui risultati più rilevanti ottenuti recentemente grazie a ricerche biologiche, sia di base che di tipo traslazionale, con un particolare focus sulle ultime scoperte che hanno svelato l’origine della resistenza al trattamento per il Neuroblastoma, utilizzando tecniche di sequenziamento su singola cellula. Tra gli obiettivi di questo incontro vi è quello di esplorare i diversi ambiti delle nuove scoperte sull’Immunoterapia e sulla medicina di precisione nel neuroblastoma e l'importanza della sinergia delle diverse  figure professionali coinvolte nel percorso diagnostico-terapeutico. I relatori proporranno temi che avranno spazio  per essere ampliati nella discussione interattiva sottolineando le controversie e le future prospettive. I discenti fruiranno così di un aggiornamento qualificato, rapido, sintetico e concreto sul neuroblastoma.

I saluti di benvenuto sono affidati al Prof. Giovanni Esposito, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Università di Napoli Federico II, alla Prof.ssa Franca Esposito, Direttore DMMBM, Università di Napoli Federico II, al Prof. Pietro Forestieri, Presidente CEINGE e al Prof. Rodolfo Conenna, Direttore Generale dell'Ospedale Pediatrico di Napoli Santobono Pausilipon.

I responsabili scientifici dell'evento sono i professori Achille Iolascon, ordinario di Genetica medica Federico II e Responsabile del Lab CEINGE di Genetica delle malattie dell'età evolutiva, e Mario Capasso, associato di Genetica medica Federico II e Responsabile del Lab-Facility CEINGE di Bioinformatica per NGS.

La partecipazione al convegno è gratuita, i posti disponibili sono limitati. Saranno rilasciati 8 crediti ECM.

Per iscriversi è necessario inviare la richiesta di partecipazione con nome, cognome e Istituto di affiliazione alla Dott.ssa Gabriella Cialdella (cialdella@ceinge.unina.it) entro il 31 luglio 2024.

L'iscrizione sarà accettata secondo l'ordine cronologico di arrivo e sarà confermata a mezzo posta elettronica.

L’attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a:

-Corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;

-Partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;

-Compilazione della scheda di valutazione dell’evento;

-Superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75%  risposte  esatte).

Segreteria Organizzativa

Gabriella Cialdella - cialdella@ceinge.unina.it