News - 23/09/2020

Nuove prospettive della Biopsia Liquida, VIEW dedica la copertina alle ricerche di CNR, UNINA e CEINGE

VIEW, la rivista internazionale di Biodiagnostica, ha dedicato la copertina di questo mese alla review “Prospettive sulla biopsia liquida per il rilevamento label free di cellule tumorali circolanti attraverso lab-on-chip intelligenti”. Un importante riconoscimento nei confronti del lavoro portato avanti da un team di ricercatori ormai consolidato, che vede da anni collaborare fisici e ingegneri del CNR, guidati da Pietro Ferraro*, e dell'UNINA guidati da Pier Luca Maffettone**, insieme ai genetisti del CEINGE Achille Iolascon***, Mario Capasso**** e Flora Cimmino*****.

La copertina riassume e descrive i concetti principali e gli elementi tecnologici necessari per raggiungere un obiettivo ambizioso: il riconoscimento e l'isolamento delle cellule tumorali circolanti (CTC) nel sangue, attraverso l'imaging 3D, l'analisi tomografica 3D e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale (AI).

Nell’articolo, cui è dedicata la copertina, gli studiosi, sottolineano l'importanza della diagnosi precoce del cancro e descrivono le nuove tecnologie che potrebbero offrire una grande opportunità per rilevare le cellule tumorali circolanti nel sangue. La sfida è riconoscere e classificare le cellule tumorali usando un metodo non invasivo come il dispositivo lab-on-chip. La tomografia olografica a contrasto di fase monocellulare offre la possibilità nel mondo reale di rilevare CTC in una modalità label free mediante analisi morfologiche se combinata con l'intelligenza artificiale.

Si tratta di un altro risultato delle attività svolte nell'ambito dei progetti PRIN 2017 di CNR, Università di Napoli Federico II, CEINGE-Biotecnologie avanzate e Università di Bologna, MIUR PON Project 2014–2020, PROSCAN e Fondazione Umberto Veronesi.

VIEW è una rivista di alta qualità, interdisciplinare, focalizzata sulla "Biodiagnostica" nel campo dei biomateriali, da in vitro a in vivo, da piccolo a mega, dai fondamentali all'applicazione con l'accento sui biomateriali utilizzati in particolare in biotecnologia e medicina.

VIEW abbraccia tutti i progressi significativi nella ricerca riguardante la somministrazione di farmaci, Lab-on-a-chip, Microfluidica, Bioimaging, Biomarker, Omica, Biosensori e Bioelettronica, Diagnostica computazionale, Bioinformatica e nuovi dispositivi diagnostici.

*Direttore di Ricerca al CNR ISASI (Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “E. Caianiello”

**Professore ordinario di Ingegneria chimica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

***Professore ordinario di Genetica Medica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Principal Investigator del CEINGE

****Professore associato di Genetica Medica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Principal Investigator del CEINGE