pier lorenzo puri

P. L. Puri - Malattie neuromuscolari

Presso l'Auditorium CEINGE, alle ore 12.30 del 23 luglio il professor Pier Lorenzo Puri terrà un seminario dal titolo "MyoD-directed re-wiring of 3D chromatin architecture during nuclear reprogramming toward skeletal myogenesis". Il prof. Puri è Full Professor presso il Sanford-Burnham-Prebys Medical Discovery Institute (La Jolla CA - USA) e Lab Director presso la Fondazione Santa Lucia (Roma).

Ospita il professor Domenico Salvatore.

Interessi di ricerca

Gli studi del mio laboratorio vertono su tematiche ed analisi di biologia molecolare ed epigenetica applicate al miglioramento della conoscenza della patogenesi ed identificazione di trattamenti delle malattie neuromuscolari, con una particolare attenzione alle distrofie muscolari ed alle forme di atrofia muscolare secondarie ad immobilizzazione, denervazione ed invecchiamento. A tal fine utilizziamo modelli di culture di linee cellulari, cellule primarie isolate da modelli murini di malattia e cellule da pazienti affetti da malattie di interesse (incluse "induced pluripotent cells" convertite in muscolo e cellule isolate da biopsie. A tal riguardo, il nostro lavoro e' sempre piu' concetrato sul passaggio da modelli pre-clinici di malattia all'analisi di cellule derivate dai pazienti, al fine di generare informazioni e scoperte scientifiche applicabili a patologie umane. In quest'ambito svolgiamo collaborazioni con laboratori esteri (in particolare con il SanfordBurnhamPrebys Medical Discrovery Institute in San Diego) ed industrie interessate a sviluppare una partnership con il nostro laboratorio.

Pier Lorenzo Puri
via Gaetano Salvatore 486 - 80145 - Napoli - NA