Avviso esplorativo per la fornitura del sistema getsionale e analitico comprensivo di kit, per lo screening della SMA

Pubblicato il: 17/02/2022
Scadenza: 04/03/2022

CEINGE Biotecnologie Avanzate SCarl – Ufficio Acquisti & Gare - Via G. Salvatore, 486 - 80145 Napoli – Tel. 0813737734 – Pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it, sito internet www.ceinge.unina.it

Oggetto: avviso esplorativo per la fornitura di un sistema gestionale e analitico comprensivo di kit per lo screening SMA.

Motivazione dell’affidamento con procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando: attrezzature con carattere di infungibilità ed unico operatore in grado di fornire le attrezzature indicate.

Denominazione operatore economico individuato: PERKIN ELMER ITALIA SPA – Viale dell’innovazione, 3 – 20126 Milano.

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto di un sistema gestionale e analitico comprensivo di kit, per lo screening SMA invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

Il sistema suddetto è necessario per le attività relative allo screening dell’Atrofia Muscolare Spinale dei neonati Campani. Il test molecolare per lo screening suddetto può essere eseguito su DNA sangue estratto in DBS presenti sullo stesso cartoncino utilizzato per raccogliere lo Screening Neonatale Esteso e valuta la presenza/assenza del gene SMN1, mediante RT_PCR con sonda TaqMan.

Costo presunto: € 1.085.500,00 + IVA..

Per il sistema suddetto le caratteristiche tecniche da considerarsi motivo di infungibilità sono quelle riportate di seguito:

  • Unico sistema automatizzato di punzonatore di DBS, di estrattore di DNA da DBS, termociclatore  per amplificazione DNA;
  • Punzonatore multipiastra e invio delle liste di lavoro agli strumenti;
  • Automazione che garantisce di analizzare fino a 384 campioni in meno di 8 ore
  • Soluzione software integrata compatibile con il termociclatore che consente di mantenere la tracciabilità del campione fino al risultato finale, consente inoltre di importare i dati per la refertazione integrata;
  • Il sistema RT PCR EONIS insieme al termociclatore è l’unico ad oggi che consente di eseguire una procedura certificata CE IVD, tale sistema permette di amplificare in un’unica reazione PCR il target e il controllo interno, permettendo l’analisi semiquantitativa;
  • Le strumentazioni occupano poco spazio e non necessitano di strutture di allocazione particolari.

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

  1. Scheda tecnica del prodotto;
  2. Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
  3. Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
  4. Costo unitario da listino;
  5. Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.

 

                                                                                                                                                                                       F.to  L’amministratore Delegato                        

 

                                                                                                                                                                                            (Dott. Mariano Giustino)