Avviso esplorativo per la fornitura in service di n.2 piattaforme Seeker di microfluidica digitale

Pubblicato il: 15/09/2021
Scadenza: 30/09/2021

Avviso Esplorativo per la fornitura in service di due Piattaforme Seeker di microfluidica digitale

CEINGE Biotecnologie Avanzate SCarl – Ufficio Acquisti & Gare - Via G. Salvatore, 486 - 80145 Napoli – Tel. 0813737844 – Pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it, sito internet www.ceinge.unina.it

Oggetto: avviso esplorativo per la fornitura in service di n.2 Piattaforme di microfluidica digitale.

Motivazione dell’affidamento con procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando:

piattaforma con carattere di infungibilità ed unico operatore in grado di fornire il sistema indicato.

Denominazione operatore economico individuato: Medical Horizon Srl– Via Michelazzi 19, Firenze

Costo presunto: € 244.000,00

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto in service di n.2 piattaforme di microfluidica digitale comprensive di kit per lo screening di 10.000 neonati, invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

La suddetta piattaforma Seeker, è necessaria per sviluppare un progetto pilota per lo screening di 4 malattie lisosomiali (Malattia di Pompe, MPSI, Gaucher e Fabry) in Campania.

Per la piattaforma indicate le caratteristiche tecniche da considerarsi motivo di infungibilità sono quelle riportate di seguito:

  • garantire un'elevata affidabilità e tempi di fermo minimi o nulli manipolando in parallelo goccioline di dimensioni inferiori al microlitro su una singola cartuccia monouso;
  • riduzione dei falsi positivi nel first-tier di screening enzimatico;
  • ingombro ridotto dello strumento che permette l’adattamento dello stesso a un banco di laboratorio standard;
  • unico strumento necessario per tutte le fasi del test e per il rilevamento della fluorescenza permettendo condizioni di reazione ottimizzate;
  • capacità di ridimensionare il numero di campioni, rispettando la tempestività nell’ inviare i risultati al medico per consentire un trattamento rapido del paziente;
  • l’installazione richiede meno di un'ora, la formazione del personale avviene in un paio d'ore. Un laboratorio può iniziare la convalida a pranzo lo stesso giorno dell'installazione, grazie alla formula plug and play e non è richiesta alcuna formazione avanzata.

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

  1. Scheda tecnica del prodotto;
  2. Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
  3. Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
  4. Costo unitario da listino;
  5. Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.

 

                                                                                                                                                                           F.to l’Amministratore Delegato                         

                                                                                                                                                                                 (Dott. Mariano Giustino)