Salta al contenuto principale
Amoresano Angela
©CEINGE 2025

Metabolomica

Contatti
Telefono
081 674474
Allegati
Allegati
Cv Amoresano A. 2025 (242.32 KB)
Biosketch

La professoressa Angela Amoresano è ordinario di Chimica Analitica presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È responsabile del Laboratorio di Spettrometria di Massa per analisi cliniche, ambientali, agroindustriali e alimentari presso il Dipartimento di Scienze Chimiche della medesima università, nonché responsabile del Laboratorio Nazionale di Metabolomica e Proteomica del consorzio I.N.B.B. Recentemente ha assunto anche la responsabilità della Facility di Metabolomica presso il CEINGE.

Dal 2013 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche. E’ membro di numerose commissioni di selezione per concorsi pubblici, per titoli e colloquio, finalizzati al reclutamento di ricercatori a tempo determinato (RTDA), professori associati (PA) e professori ordinari (PO) per il settore concorsuale 03/A1 – Chimica Analitica.

Ricerca

Si occupa di spettrometria di massa biomolecolare sin dal 1993. Ha maturato una notevole esperienza sullo sviluppo di nuove strategie analitiche integrate che combinano metodologie biochimiche classiche con procedure avanzate di spettrometria di massa MS e MSn, nell’ambito della proteomica e metabolomica sia mirata che non mirata. Una volta sviluppati, questi metodi analitici vengono applicati alla determinazione quantitativa e/o all’identificazione di metaboliti e proteine target, presenti in tracce in matrici biologiche complesse, per analisi multiresiduali rapide.

L’impatto e la qualità delle sue pubblicazioni sono documentati dall’impact factor delle riviste, dal numero di citazioni e da un H-index pari a 43, oltre che dalla partecipazione a numerosi congressi nazionali e internazionali. È autrice di oltre 280 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed nel campo della proteomica e metabolomica, disponibili online.

Le pubblicazioni più rilevanti