Avviso esplorativo per la fornitura di un sistema nano LC-MS/MS Orbitrap Exploris 240 integrato con nanoUHPLC Vanquish Neo

Pubblicato il: 10/06/2022
Scadenza: 27/06/2022

Questo Centro intende avviare una consultazione allo scopo di informare il mercato circa le proprie intenzioni di acquisto di un sistema nano LC-MS/MS Orbitrap Exploris 240 integrato con nanoUHPLC Vanquish Neo invitando gli operatori economici a suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che attualmente inducono a ritenere l’esistenza di un unico operatore idoneo.

Il presente avviso è finalizzato alla verifica dell’esistenza di altri operatori economici fornitori aventi specifiche tecniche equivalenti sotto il profilo funzionale e tecnico.

Il suddetto sistema è necessario per la Facility di Proteomica per operare con elevato grado di sensibilità ed accuratezza nel campo dell’identificazione e quantificazione di proteine e peptidi.

Costo presunto: € 882.219,08.

Denominazione operatore economico individuato: THERMO FISHER SCIENTIFIC SPA  – Strada Rivoltana  km 4  – 20053 Rodano (MI)

Per l’attrezzatura suddetta le caratteristiche tecniche da considerarsi motivo di infungibilità sono quelle riportate di seguito:

  • Sorgente ionica che comprende un sistema OptaMax NG disegnato per fornire maggiore robustezza nella fase di iniezione del campione nello spettrometro di massa grazie alla tecnologia di “heated electrospray ionization” (HESI II) integrato con sistema “EASY-IC” che consente una autocalibrazione in continuo, garantendo un errore inferiore a 1 ppm nelle misure di massa degli analiti. Essa è inoltre predisposta per integrazione con sorgente NanoFlex™ NG ion source” che consente in una unica soluzione, la gestione di analisi in condizioni di flussi da nano (50nl/min) a micro (2l/min);
  • Ottica basata su tecnologia “Advanced Active Beam Guide” che consente di ridurre l’accesso di neutri al successivo analizzatore, grazie alla sua geometria “double bent” che costringe gli ioni in una traiettoria ad S;
  • Presenza di un analizzatore AQT con altissima capacità di isolamento e trasmissione di ioni precursori per analisi MS/MS associato ad analizzatore “High Field Orbitrap” ad altissima risoluzione (fino a 240.000 FWHM a m/z 200);
  • Enorme versatilità in termini di modalità di acquisizione, sia per procedure sperimentali di tipo untargeted (full scan, DDA, DIA, AIF) che di tipo targeted (tMS2, tSIM). Inoltre il sistema Multiplex in modalità di acquisizione DDA consente l’isolamento e la frammentazione fino a 20 precursori per ogni scansione in MS.
  • Il sistema Vanquish Neo UHPLC garantisce in un’unica piattaforma la possibilità di gestire flussi LC nano, capillari e micro, a supporto di workflow di LCMS che richiedono elevata sensibilità, grazie ad un sistema ProFlow™ XR™ con controllo attivo del flusso e tecnologia SmartInject NG. Tale sistema è dotato di una pompa binaria che consente di operare con pressioni fino a 1500 bar in condizioni di gradiente.

Gli operatori economici che ritengano di produrre e/o commercializzare prodotti aventi caratteristiche equivalenti dovranno far pervenire al seguente indirizzo pec: acquistiegare@pec.ceinge.unina.it entro 15 giorni, naturali, successivi e continui dalla pubblicazione del presente avviso la seguente documentazione:

  1. Scheda tecnica del prodotto;
  2. Dichiarazione, esplicativa e dettagliata, attestante l’equivalenza prestazionale e cioè che le caratteristiche dell’attrezzatura ottemperino in maniera equivalente alle esigenze per le quali è richiesta la suddetta attrezzatura;
  3. Eventuali studi scientifici o altro materiale a supporto della succitata dichiarazione;
  4. Costo unitario da listino;
  5. Dichiarazione di disponibilità ad integrare tutte le necessarie informazioni che il CEINGE ritenesse opportuno acquisire.

Se, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, il CEINGE non ricevesse alcuna comunicazione procederà all’acquisto dell’attrezzatura in oggetto attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63, comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016.

                                                                                                                                                                                       

                                                                                                                                                                                       F.to L'Amministratore delegato

                                                                                                                                                                                               (Dr. Mariano Giustino)