Malattie Ematologiche e Medicina molecolare

Lucio Luzzatto, ematologo di fama internazionale, professore Emerito in Ematologia dell'Università di Firenze, terrà un seminario al CEINGE dal titolo "Malattie ematologiche e Medicina molecolare”.

Il prof. Luzzatto ha svolto le sue ricerche presso Università e Istituti di ricerca di vari paesi, tra i quali la Gran Bretagna (Londra), gli Stati Uniti (New York) e Nigeria. In Italia ha lavorato presso le Università di Napoli, Genova ed infine Firenze. Adesso  è in Tanzania, come visiting professor presso il Muhimbili University Hospital (MUHAS) di Dar es Salaam.

Nell'area del G6PD ha fatto studi approfonditi sulla genetica di popolazione e biochimica e nei primi anni ottanta ha clonato il gene G6PD. È autore dei primi studi sul meccanismo per cui la carenza di G6PD protegge dalla malaria, avendo scoperto che si tratta di un polimorfismo genetico bilanciato legato all'X nelle popolazioni umane.  Più di recente ha condotto il più grande studio clinico sull'anemia emolitica acuta indotta da farmaci nei bambini carenti di G6PD, grazie al quale per la prima volta l'OMS e altre autorità sanitarie si sono persuase che è necessario il test point of care per G6PD. Per quanto riguarda l'emoglobinuria parossistica notturna (PNH) il prof. Luzzatto e il suo gruppo hanno dimostrato che si tratta di un disturbo clonale. Successivamente ha introdotto il concetto di selezione clonale condizionale ed è stato autore senior dell'articolo che ha portato alla licenza di eculizumab, un agente bloccante del complemento che è diventato il primo farmaco specifico per la PNH. Nel campo dell'anemia falciforme (SCD) ha lavorato sul meccanismo cellulare di selezione della malaria per gli eterozigoti AS, e sulle relazioni cliniche tra deficit di G6PD e SCD, ed è stato anche coinvolto nella costruzione del primo modello murino di anemia falciforme.

Il seminario avrà inizio alle 15.00 e sarà possibile seguirlo anche su piattaforma ZOOM e sul canale YouTube del CEINGE.

Ospita il prof. Achille Iolascon

PER PARTECIPARE ALL’EVENTO
ON LINE:   https://us02web.zoom.us/j/89643806446?pwd=cW50bE9ld1hueDNpUmZYcWNtY0x1UT09
Meeting ID: 896 4380 6446