notte dei ricercatori

Notte dei Ricercatori, Mi illumina la Scienza

Alle ore 18:30 la Torre Biologica della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II risplenderà al crepuscolo, illuminata da possenti luci. Avrà così inizio l'evento intitolato "m'illumina la scienza", che si svolge nell'ambito della manifestazione europea la "Notte dei Ricercatori", con cui si vuole sottolineare l'importanza della scienza come faro che deve illuminare le nostre menti ed essere una guida sicura nella nostra vita.

Dodici professori della Scuola si avvicenderanno sul palco dell’Aula Magna per raccontare, con semplicità e rigore scientifico, alcune delle più grandi scoperte in campo biomedico degli ultimi anni. Si parlerà di come le cellule smaltiscono i loro rifiuti e di come noi abbiamo imparato a manipolare il destino delle cellule, si discuterà dei grandi progressi fatti nella immunoterapia dei tumori e nella terapia genica di malattie gravissime, si parlerà ancora di batteri buoni, di tessuto adiposo e di chirurgia robotica, del rapporto tra cibo e medicina e di quante cose possiamo oggi scoprire di un bambino prima della nascita.

Saranno presentazioni agili e vivaci, "pillole di scienza", intervallate a "pillole di musica", brevi intrattenimenti musicali in cui saranno protagonisti gruppi di studenti e professori, coadiuvati da professionisti più esperti.

Ognuno potrà utilizzare il suo smartphone per formulare una domanda o un commento che appariranno, anonimi, sullo schermo in tempo reale.

Uno spazio all’aperto sarà attrezzato per poter consumare del finger food e continuare a seguire le presentazioni su un maxischermo.

 

Evento gratuito ed aperto a tutti.

Possibile accesso in auto e parcheggio.

Un gadget sarà offerto ai primi 200 partecipanti.

 

http://ww.unina.it/

http://www.medicina.unina.it/

http://www.policlinico.unina.it/

http://dmmbm.dip.unina.it/

LUOGO DELL'EVENTO
via Sergio Pansini 5 - 80131 - Napoli - NA