Polifosfati e nanobiotecnologie per riparare i tessuti e per curare le infezioni

Werner Muller, biologo e chimico noto a livello internazionale per le sue ricerche sul polifosfato inorganico (polyP) e sul suo possibile impiego come biomateriale biomedico nella medicina rigenerativa, terrà al CEINGE un seminario dal titolo “Polifosfato amorfo: un bioispirato nano/biomateriale per l'ingegneria dei tessuti e un farmaco profilattico contro l'infezione da SARS-CoV-2”.

Il professor Muller, accademico presso l’Istituto di Chimica Fisiologica del Centro Medico Universitario Johannes Gutenberg (Università di Mainz, Germania), si soffermerà in particolare sulle potenzialità del polifosfato inorganico nei campi dell'ingegneria e della riparazione dei tessuti, ma anche come farmaco in grado di prevenire infezioni come il Covid 19.

Muller illustrerà, infine, i suoi ultimi studi, cui ha contribuito il gruppo guidato da Massimo Zollo, i cui risultati dimostrano le capacità del polyP nella terapia delle piaghe da decubito.

Ricercatore ospite: Massimo Zollo, Principal Investigator e coordinatore della Task Force Covid-19 del CEINGE

PER PARTECIPARE ALL’EVENTO online:

Meeting ID: 844 5923 5211
Passcode: 610682