Paola Roncada

Proteomica e approccio One-Health: dalla salute animale alla sicurezza alimentare

Sarà Paola Roncada, Presidente della Italian Proteomics Association (ItPA), a chiudere la sessione 2020 della Scuola di Proteomica ItPA-CEINGE, con un seminario dal titolo Applicazioni della proteomica nell’approccio One-Health: dalla salute animale alla sicurezza alimentare.

Paola Roncada è professore associato di Microbiologia e Malattie Infettive degli Animali presso l'Università Magna Græcia di Catanzaro, Council Member presso l'Human Proteome Organization (HUPO) e Chair della Food and Nutrition Proteomics Initiative (EuPA and HUPO). La Roncada è, inoltre, Executive Editor del Journal of Proteomics (Food sciences and Nutrition).

I risultati dell'attività di ricerca di Paola Roncada sono riportati in oltre 73 pubblicazioni su riviste internazionali. È autrice o coautrice di oltre duecento lavori scientifici, tra cui comunicazioni a congressi nazionali e internazionali. Nel corso degli anni la professoressa Roncada si è dedicata in particolare agli studi di proteomica applicati all'analisi dei microrganismi nel settore della sanità pubblica veterinaria, utilizzando metodologie molecolari avanzate nello studio eziopatogenetico e diagnostico di malattie di interesse medico-veterinario, anche in modelli animali. Ha utilizzato la proteomica per analizzare adattamenti fenotipici di consorzi microbici in matrici complesse, sia animali sia alimentari di origine animale. Ha applicato tali metodologie anche nel campo della riproduzione veterinaria e della produzione animale, nel campo degli allergeni e sui modelli animali delle malattie.

È coinvolta in diversi progetti internazionali e nazionali, come ERA NET, COST ACTIONS, E EU KBBE.

Ospitano: Maria Monti, Piero Pucci e Margherita Ruoppolo

ABSTRACT

La salute animale è fondamentale per ottenere prodotti alimentari sicuri e di qualità. Dal momento che uomo, animale e ambiente vivono in stretta correlazione sono necessarie strategie integrate che garantiscano l’integrità di questo equilibrio, strategie che sono convergenti nell’ approccio One Health. Analogamente le proteine consentono di prevedere la resilienza di un sistema, e il loro studio attraverso la proteomica può consentire un approccio rivoluzionario nel monitorare sicurezza, qualità e controllo delle zoonosi. Verranno illustrati alcuni esempi per studiare le malattie infettive animali, l’antibiotico resistenza, il rischio microbiologico il quale  rappresenta la prima linea di intervento per il controllo delle tossiinfezioni alimentari migliorando così la sanità pubblica.  Il controllo puntuale dei food-born pathogens è di fondamentale importanza e sono stati fatti molti sforzi per ottimizzare protocolli analitici che consentano rilevazioni rapide e sensibili dei microrganismi e dei loro cambiamenti. I recenti miglioramenti tecnologici hanno segnato cambiamenti significativi nelle tecnologie analitiche, incluso lo studio del microbiota funzionale, portando verso la cosiddetta "era omica". Verranno anche forniti spunt  di foodomica, un approccio più ampio che integra le discipline omiche impiegate nella scienza alimentari e il potenziale e la future applicazioni per migliorare la qualità e la sicurezza degli alimenti.

Auditorium CEINGE-Biotecnologie avanzate - 80131 - Napoli - NA
La locandina174.81 KB