Salta al contenuto principale
foto IX Congresso Sindrome di Down

IX Convegno Scientifico Nazionale “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia”

A NAPOLI SCIENZIATI, MEDICI INSIEME A FAMIGLIE E PERSONE CON SINDROME DI DOWN PER RISPONDERE AI LORO BISOGNI CONCRETI

Napoli, 17–19 ottobre 2025 


Mettere in dialogo la ricerca scientifica più avanzata con i bisogni concreti delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. È questo l’obiettivo di “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia” e il focus scelto per il IX Convegno Scientifico Nazionale sulla Sindrome di Down, che si tiene dal 17 al 19 ottobre 2025 a Napoli, presso l’Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II. L’evento è promosso dalla DS Task Force italiana con il supporto delle associazioni AIPD e CoorDown, vede la partecipazione di ricercatori, medici, esperti, associazioni, familiari e persone con sindrome di Down da tutta Italia. Sono attese oltre 250 persone iscritte. Un’occasione unica che unisce, informa e sensibilizza per garantire una qualità di vita sempre più elevata alle persone con sindrome di Down e dare conto delle novità scientifiche con un linguaggio chiaro e diretto.

I lavori si apriranno venerdì 17 ottobre pomeriggio e si articoleranno in tre intense giornate con sessioni scientifiche, tavole rotonde, testimonianze dirette e momenti di confronto. Tra i temi affrontati: genetica, neurobiologia, nuove terapie farmacologiche e nutraceutiche, stili di vita, prevenzione, invecchiamento, Alzheimer, autonomia e inclusione.

Sabato 18 ottobre si terrà anche una sessione dedicata alla ricerca internazionale, con una relazione sulle alterazioni immunitarie del prof. Joaquin Espinosa, un famoso esperto della Linda Crnic Institute for Down Syndrome, University of Colorado, USA.

Domenica 19 ottobre il Convegno si concluderà con due tavole rotonde divulgative: la prima sul progetto di vita con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni nazionali; la seconda dedicata a “Ricerca scientifica e autonomia”, con testimonianze di vita e presentazioni sull’intelligenza artificiale come strumento per l’inclusione.

Il convegno è gratuito per tutti i partecipanti, grazie al sostegno delle istituzioni accademiche e al contributo di enti pubblici e privati. L’organizzazione è affidata al Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università Federico II. Sarà anche possibile partecipare online, sia mediante la diretta livestream su Facebook (DS Task Force) sia su Zoom al link indicato sulla stessa pagina Facebook.

(COMUNICATO STAMPA)

 

Per informazioni e aggiornamenti

Facebook: DS Task Force

e-mail: lucio.nitsch@unina.itantonella.izzo@unina.it

 

 

E’ gratuita per tutti la partecipazione online al Convegno Scientifico Nazionale “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia” tramite il link Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/85035864655?pwd=BpKFkUDTA0PFnsGBi2xiY5VH0ROeXb.1

ID riunione: 850 3586 4655 - Codice d’accesso: 710738

 

Sarà anche possibile seguire l'evento in diretta sulla pagina Facebook della DS Task Force.

LUOGO DELL'EVENTO
Aula Magna ‘Gaetano Salvatore’ Scuola di Medicina Federico II
Via Pansini 5
80131 - Napoli - NA
Allegati
La locandina (1.01 MB)