Microscopia
La Facility di Advanced Light Microscopy (ALM) del CEINGE offre una collezione all’avanguardia di microscopi e sistemi per l’analisi dei dati, supporta gli utenti nella scelta delle tecniche di microscopia più appropriate per perseguire i propri obiettivi scientifici ed offre un aiuto esperto nella progettazione degli esperimenti, nell’utilizzo dei microscopi e nell’analisi dei risultati ottenuti. Inoltre, gli utenti possono usufruire di un servizio di preparazione dei campioni per super-risoluzione, ed ottimizzazione di protocolli di immunofluorescenza ad hoc per specifici anticorpi primari.
La Facility di ALM organizza anche corsi e seminari, volti ad istruire gli utenti interni all’utilizzo delle apparecchiature a disposizione e ad aggiornarli circa le nuove metodologie utilizzabili nel campo della microscopia.
LE APPARECCHIATURE
Super-risoluzione
Confocali
High-Throughput
- Cell Discoverer 7, Zeiss
- Axioscan.Z1, Zeiss (Scanner di vetrini ad alta velocità)
Video
Fluorescenza
- Cell Discoverer 7, Zeiss
- Apotome.2, Zeiss (microscopio dritto)
- Stereomicroscopio M205FA, Leica
- DMI4000B, Leica (microscopio invertito)
Stazione di analisi
Regolamento
Gli utenti esterni al CEINGE che intendono avvalersi dei servizi offerti dalla facility di Advanced Light Microscopy dovranno preventivamente contattare la dott.ssa Alessia Romano (romanoa@ceinge.unina.it) per concordare il tipo di servizio più idoneo ai propri scopi ed ottenere un’offerta formale.