News - 25/10/2023

Ordine dei Medici, premio alla carriera per Achille Iolascon

Achille Iolascon, Principal Investigator CEINGE e professore ordinario di Genetica Medica all’Università Federico II, è stato insignito del premio per la ricerca dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia. Si tratta di un riconoscimento alla carriera che al professor Iolascon è stato consegnato dal presidente dell’Ordine. Bruno Zuccarelli, con la seguente motivazione:

per la brillante e feconda ricerca sul neuroblastoma. Passione, assiduità e serietà del lavoro producono meritati e prestigiosi riconoscimenti individuali e di equipe, ma rendono anche chiara testimonianza dei più alti valori insiti nella tradizione ippocratica”.

Al CEINGE il professor Iolascon dirige il laboratorio di Genetica Medica delle malattie dell'età evolutiva, che in qualità di Centro di Riferimento per le Anemie Rare, riceve richieste di diagnosi da tutto il mondo. Grazie all’impegno e al valore del gruppo Iolascon la Genetica Medica delle Malattie dell’Età Evolutiva fa parte inoltre della Rete Europea di Servizi di Eccellenza (EuroBloodNet).  Le attività di diagnostica del Laboratorio sono legate all’attività dell’Unità Operativa Complessa di Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, che svolge le consulenze genetiche e di cui Achille Iolascon è il responsabile.