Un viaggio nel tempo a bordo del Genoma tra aneddoti, curiosità, fatti e misfatti. “Genetica. La straordinaria storia” è un racconto che rende comprensibile anche concetti di solito riservati agli esperti. Gli autori, Matteo Della Monica, Nikola Tsesmelis e Achille Iolascon, hanno voluto ripercorrere la storia della Genetica dagli albori ad oggi in un modo del tutto originale e con un linguaggio semplice, a tratti persino confidenziale.
Nella prefazione, scritta dal dottor Gioacchino Scarano, osserva che quasi sempre la nascita della Genetica viene attribuita ai risultati dagli esperimenti di Mendel, mentre nell’opera di Della Monica, Tsesmelis e Iolascon vengono evidenziate anche tutte le intuizioni, le osservazioni e persino le credenze che hanno preparato il terreno alla scienza moderna.
Un vero e proprio percorso esplorativo di tutti i passaggi che la medicina ha fatto sin dai suoi albori, prima e dopo Ippocrate, fino alle scoperte recenti, alle nuove metodiche e terapie geniche, con uno sguardo al futuro che si annuncia fatto di carte di identità genetiche e DNA modificati. «Questo libro non vuole essere completo, né perfetto – si legge nella descrizione scritta a sei mani dagli autori -. È, piuttosto, un’istantanea mozzafiato di una delle avventure scientifiche più straordinarie mai intraprese dall'umanità: il viaggio nell'universo della genetica. Un cosmo in costante e rapida espansione, dove ogni scoperta apre nuove galassie di conoscenza. Qui si intrecciano le storie di giganti della scienza, donne e uomini che hanno dedicato la loro esistenza a un percorso impervio. Un cammino costellato di applicazione instancabile, studio ossessivo, a volte sofferenza, ma sempre illuminato da enormi scoperte ed eccezionali intuizioni».
«È un racconto di grandi trionfi e incredibili dimenticanze, di successi folgoranti e cocenti sconfitte, ma in cui ogni passo è animato da una fervida passione e da un rigore scientifico implacabile. È una narrazione viva, pulsante, in cui la parola «fine» è ancora lontana dall'essere scritta perché il codice della vita continua a svelare i suoi segreti, un cromosoma alla volta, un gene dopo l'altro. E noi siamo qui, testimoni privilegiati di questa epopea senza precedenti».
Il libro, edito da Idelson Gnocchi, è stato patrocinato dal CEINGE.
I CAPITOLI:
- La Genetica
- La nascita di una consapevolezza
- Prima di Ippocrate e dopo Ippocrate
- Il Medioevo
- Friedrich Miescher: la nucleina
- Gregor Mendel
- Charles Darwin
- Il Darwinismo sociale
- I grandi flussi migratori dall’Europa verso l’America
- La Genetica e il Nazismo
- La scoperta della struttura del DNA
- La Citogenetica
- La nascita della Genetica clinica e la Dismorfologia
- La Genetica nell’era pregenomica
- Progetto Genoma Umano
- La Next Generation Sequencing
- Le nuove metodiche e le terapie geniche
- Il Futuro
GLI AUTORI
MATTEO DELLA MONICA
Matteo Della Monica, Medico Chirurgo, è Specialista in Genetica Medica. Sin dagli studi universitari si è occupato di Genetica Medica e di Malattie Rare, con esperienze in Ospedali e Laboratori in Italia e all'Estero. È stato Direttore della Unità Operativa Complessa di Genetica Medica e di Laboratorio dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "A. Cardarelli" di Napoli; è stato Professore a contratto per l'insegnamento di Genetica per l'Università di Firenze e per l'Università di Napoli Federico Il; è stato componente del Direttivo e Segretario-Tesoriere della Società Italiana di Genetica Umana. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati sulla letteratura internazionale e ha scritto diversi libri sulla Genetica come Autore o Collaboratore tra cui "Genetica umana e medica" - Ed. Edra, Milano. È primo autore del libro "Semeiotica morfologica in Genetica clinica e pediatrica" Ed. Idelson-Gnocchi. Attualmente è Consulente del Centro di Coordinamento delle Malattie Rare della Regione Campania e Componente del Comitato Etico Campania 3.
NIKOLA TSESMELIS
Nikola Tsesmelis, Biologo, Medical writer e Docente di Scienze naturali nella Scuola secondaria di secondo grado. Svolge da anni attività di divulgazione su temi legati alla Salute, al Benessere, alla Nutrizione. Il suo percorso nella divulgazione scientifica lo ha visto impegnato per diversi anni con importanti aziende farmaceutiche multinazionali e non; attualmente è consulente per l'educazione alimentare in ambito salute e benessere e per l'attività sportiva.
ACHILLE IOLASCON
Il Professor Achille lolascon è ampiamente riconosciuto come esperto in pediatria, genetica medica e medicina molecolare, con una brillante carriera che ha integrato con successo pratica clinica, insegnamento accademico e ricerca scientifica. Attualmente è Professore Emerito di Genetica Medica presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell'Università Federico Il di Napoli. Dirige inoltre un laboratorio di diagnosi e ricerca delle malattie ereditarie dell'età evolutiva presso il CEINGE, Biotecnologie Avanzate Franco Salvatore. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli nel 1978 seguita da una specializzazione in Pediatria (1981), Oncologia (1985) e un Dottorato di Ricerca in Pediatria (1986). La sua carriera accademica si è sviluppata attraverso incarichi fino alla nomina a Professore Ordinario di Pediatria. Dal 2004 al 2024 ha ricoperto la carica di Professore Ordinario di Genetica Medica presso l'Università Federico Il di Napoli.