seminari

Seminario Sciacovelli, RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Il seminario dal titolo Accreditamento ISO 15189: dalla teoria alla pratica, previsto per le 12.30, è stato rinviato a data da destinarsi.

La prof.ssa Laura Sciacovelli, dirigente biologo presso l’U.O.C Medicina di Laboratorio e il Centro di Ricerca Biomedica per la Qualità in Medicina di Laboratorio, Azienda Ospedaliera Università di Padova, non è riuscita a raggiungere Napoli.

ABSTRACT

Il processo di Accreditamento in conformità allo Standard Internazionale ISO 15189, per i servizi di Medicina di Laboratorio sia pubblici sia privati, è argomento di grande attualità nella comunità scientifica. A livello internazionale circa il 50% dei Paesi (tra cui Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, Belgio, Irlanda, Svizzera, Spagna e molti Paesi dell’Est Europa) già utilizza questo standard e molti laboratori medici hanno intrapreso ed ottenuto l’accreditamento ISO 15189. Inoltre, in alcuni Paesi, l’accreditamento ISO 15189 è requisito essenziale per fornire prestazioni di laboratorio per il servizio sanitario nazionale. Negli ultimi anni, anche in Italia sta crescendo l’interesse per l’accreditamento ISO 15189, ma solo pochi laboratori hanno ottenuto l’accreditamento per un numero significativo di esami.

Il core dell’accreditamento, in conformità alla norma ISO 15189:2012, è assicurare l’impegno del laboratorio per l’eccellenza diagnostica mediante il mantenimento della buona pratica professionale e la prevenzione del rischio di errore, con il fine ultimo di garantire la sicurezza ed il beneficio del Paziente e dell’utente. Infatti, attestando la competenza tecnica ed organizzativa del laboratorio, viene riconosciuta la capacità ad offrire appropriatezza, efficienza, efficacia e prestazioni di elevato livello di qualità, sempre allineati all’evoluzione scientifica e alla tecnologica. Inoltre, rappresenta un elemento premiante per tutto il personale di laboratorio, richiedendo impegno e maturità culturale nell’ambito specifico e rendendo tracciabile e trasparente tutto il flusso operativo in termini di competenza e di sistema.

L’accreditamento ISO 15189 è lo strumento che rafforza la fiducia delle parti interessate evidenziando l’impegno del laboratorio a minimizzare gli errori mediante pianificazione, prevenzione, implementazione, valutazione e miglioramento dei suoi processi.

Lo scopo della presentazione è evidenziare come possa essere garantita l’affidabilità delle prestazioni di un laboratorio mediante l’attuazione di un sistema di gestione per la qualità e la disponibilità di personale qualificato e competente, in conformità ai requisiti dello Standard Internazionale ISO 15189:2012.

Auditorium CEINGE- via Gaetano Salvatore 486 - 80131 - Napoli - NA
La locandina169.62 KB