atelier

Atelier della Salute, il CEINGE per le malattie genetiche

Anche quest'anno il CEINGE partecipa all'Atelier della Salute, la manifestazione dedicata alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, giunta alla sua terza edizione, in programma il 18 e 19 ottobre 2019.

In particolare, una equipe di medici e specialisti, coordinati dai professori Achille Iolascon, Margherita Ruoppolo e Lucio Nitsch, accoglieranno i visitatori presso uno stand dal titolo  "Diagnosi e prevenzione delle malattie genetiche", nell'ambito dell'area tematica Vivere bene... oltre la patologia.

«Il nostro obiettivo è far conoscere alla popolazione le opportunità che oggi ci sono sulla possibilità di diagnosi e prevenzione delle malattie ereditarie», spiega il genetista Achille Iolascon.

Il percorso proposto si articola in tre strade:

  1. la diagnosi prenatale: tecniche e percorsi per accedervi
  2. la diagnosi delle patologie genetiche: fare conoscere il ruolo svolto dal CEINGE nella diagnostica e nella consulenza genetica. Chi vi accede e come
  3. a cosa serve lo Screening Neonatale allargato: un nuovo mezzo per il riconoscimento precoce delle malattie metaboliche

La partecipazione all'evento è gratuita ed aperta a tutti. 

Per i workshop interattivi e gli show-cooking è richiesta l’iscrizione da effettuare sul sito. Per le visite mediche specialistiche, la prenotazione è da effettuare sul posto, il giorno stesso in cui le visite sono rese disponibili. Per gli stand esperienziali e l’area benessere l’accesso è libero e non è necessaria la prenotazione.

 

 

LUOGO DELL'EVENTO
Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II - via Sergio Pansini 5 - 80131 - Napoli - NA