Prevenzione e screening neonatali: sono le parole chiave per un “Progetto di salute per tutta la vita”. Lo ha spiegato il professor Giuseppe Castaldo, protagonista del secondo appuntamento del ciclo di incontri “il Rotary incontra il CEINGE”.
Il progetto, coordinato dal prof. Nicola Scarpato, già ordinario di Patologia clinica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Past President del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, consiste in una serie di eventi, dedicati all’innovazione e alle prospettive della medicina personalizzata, organizzati a turno in interclub dal Rotary Club Campania Napoli, presieduto da Vittorio Tagliafierro, dal Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, presieduto da Fabrizio Borgo, dal Rotary Club Napoli Chiaja, presieduto da Riccardo Satta Flores, e dal Rotary Club Campi Flegrei, presieduto da Ester Patrizia Vastarella.
Nella splendida cornice dell’Hotel Gli Dei, sede del Rotary Club Campi Flegrei, introdotto dall'amministratore delegato del CEINGE, dott. Mariano Giustino, il professor Castaldo ha raccontato di come il CEINGE può dare un contributo diagnostico e di ricerca applicata in tutte le fasi dell’esistenza. E lo ha fatto attraverso un’accattivante carrellata di dipinti del Caravaggio. «Ho voluto soffermarmi prima di tutto sul ruolo dello screening neonatale nella prevenzione dalle malattie, screening che il CEINGE fa per tutti i nati della Campania – riferisce il prof. Castaldo – per poi spiegare come attraverso il modello di epitelio nasale si può contribuire alla scelta delle terapie personalizzate nei pazienti con fibrosi cistica».
Il prof. Castaldo ha poi illustrato alcune delle più recenti ricerche in corso al CEINGE, che riguardano un biomarcatore sperimentato su pazienti affetti da fibrosi cistica, ed ha anticipato alcuni dati di un recente studio su un nuovo modello collegato allo sviluppo del tumore del polmone.
Tra le autorità rotariane presenti, il CoPrefetto Distrettuale Sergio Sangiovanni, la Presidente della Commissione Distrettuale Member Engagement Daniela Gravino, il Facilitatore Distrettuale Guido De Joanna, i componenti di Commissioni Distrettuali Brunello Canessa e Rosario Pitton, Socio Onorario Rotary Club Campi Flegrei e Componente della Commissione Distrettuale Rotary Immagine Pubblica e Comunicazione Efficace.