Scuola di Proteomica
News - 24/02/2020

Al CEINGE la prima Scuola Teorico-Pratica di Proteomica

Dalla collaborazione tra l’Italian Proteomics Association (ItPA) e il CEINGE Biotecnologie Avanzate, è nata la prima Scuola Teorico-Pratica di Proteomica Italiana.

Il corso si è svolto presso il CEINGE dal 18 al 21 Febbraio 2020 ed ha coinvolto un gruppo di 15 partecipanti provenienti dalle università e dai centri di ricerca di tutta Italia.

Si è trattato di un progetto di Alta Formazione, rivolto a dottorandi o giovani ricercatori che vogliono avvicinarsi ed approfondire gli aspetti di base di questa disciplina biochimica.

Gli allievi hanno particolarmente apprezzato non soltanto le lezioni in aula, ma soprattutto l’aver potuto applicare quanto appreso direttamente in laboratorio. La novità assoluta rispetto ad altre esperienze simili, infatti, consiste nel fatto che la Scuola ItPa-CEINGE prevede lezioni teoriche, tenute da docenti di riconosciuto valore a livello nazionale e internazionale in questo ambito, ma anche esercitazioni con strumentazioni ad altissima tecnologia, di cui è dotata la Facility di Proteomica del CEINGE.

Per quanto riguarda la teoria, i contenuti vanno dalla Proteomica Differenziale e Funzionale alle più moderne applicazioni nell’ambito della Targeted Proteomics. La sezione pratico-sperimentale include la preparazione del campione per le varie applicazioni, la familiarizzazione con tecniche analitiche di elezione impiegate per l’identificazione delle proteine, l’impiego di tools bioinformatici per il processamento dei dati analitici e per la ricostruzione dei modelli biologici desumibili da questo tipo di esperimenti.

In particolare, i partecipanti sono stati guidati nell’utilizzo di spettrometri di massa, quali MALDI ToF-ToF e nanoLC-MS/MS interfacciato con Orbitrap configurato con sorgente nanoESI.

Alessandra Buono