scuola ITPA-CEINGE
News - 02/12/2019

Al CEINGE la prima Scuola Teorico-Pratica di Proteomica

Dalla collaborazione tra l’Italian Proteomics Association (ItPA) e il CEINGE Biotecnologie Avanzate, è nata la prima Scuola Teorico-Pratica di Proteomica Italiana.

Si svolgerà presso il CEINGE, dal 18 al 21 Febbraio 2020: si tratta di un progetto di Alta Formazione, rivolto a dottorandi o giovani ricercatori che vogliono avvicinarsi ed approfondire gli aspetti di base di questa disciplina biochimica.

La novità assoluta rispetto ad altre esperienze simili consiste nel fatto che gli allievi potranno non soltanto seguire le lezioni teoriche, tenute da docenti di riconosciuto valore a livello nazionale e internazionale in questo ambito, ma avranno la grande opportunità di familiarizzare con strumentazioni di altissima tecnologia, di cui è dotata la Facility di Proteomica del CEINGE.

Il programma prevede lezioni teoriche di un’ora e 30 minuti, i cui contenuti spazieranno dalla Proteomica Differenziale e Funzionale alle più moderne applicazioni nell’ambito della Targeted Proteomics. La parte teorica sarà accompagnata da una sezione pratico-sperimentale, che include la preparazione del campione per le varie applicazioni, la familiarizzazione con tecniche analitiche di elezione impiegate per l’identificazione delle proteine, l’impiego di tools bioinformatici per il processamento dei dati analitici e per la ricostruzione dei modelli biologici desumibili da questo tipo di esperimenti.

In particolare, i partecipanti saranno istruiti e guidati nell’utilizzo di spettrometri di massa, quali MALDI ToF-ToF e nanoLC-MS/MS interfacciato con Orbitrap configurato con sorgente nanoESI.

Un intero pomeriggio sarà dedicato poi all’analisi dei dati ottenuti dai campioni reali con esercitazioni interattive che si svolgeranno nella Sala Bioinformatica del CEINGE.

I corsi saranno aperti ad un massimo di 14 iscritti, proprio al fine di garantire a tutti l’accesso al laboratorio strumentale e la partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche.

Alessandra Buono